Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 7/2015
articolo consultabile liberamente
PRIMO IMPORTANTE PASSO NELL’ITER DI RIFORMA DEL TERZO SETTORE
La Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato il Disegno di legge delega in materia di Terzo settore, Impresa sociale e Servizio civile: è dunque superato il primo step di un percorso iniziato il 13 marzo 2014 con la presentazione, da parte del Governo, delle linee guida per la riforma del terzo settore, e della successiva consultazione on-line terminata il 13 giugno.
articolo consultabile liberamente
“ENTI NO PROFIT: Come si affronta una verifica fiscale” – Sabato, 18 aprile 2015, ore 10.00, sala Ridotto del Teatro Magnani, Fidenza (PR)
Fidenza Sport e Studio Associato Marchignoli-Rosano, in collaborazione con studio Studio Canta, Fiscosport e Fisconoprofit, presentano il Corso "ENTI NO PROFIT - COME SI AFFRONTA UNA VERIFICA FISCALE: dagli adempimenti istituzionali alle agevolazioni fiscali, dall’accesso al p.v.c., dall’accertamento alle memorie”. Il tema interessa in particolare società e associazioni sportive dilettantistiche, a.p.s., associazioni culturali, pro-loco e in genere tutto il mondo del non profit. L'evento si terrà sabato 18 aprile 2015, alle ore 10.00, presso la sala del Ridotto del Teatro Magnani, in p.zza Verdi 1, a Fidenza (PR). Il corso viene proposto anche ad Arma di Taggia (IM), Villa Boselli, il giorno 16 aprile 2015, alle ore 20.30 (evento formativo valido per la formazione professionale continua - 3 CFP) e a Finale Ligure (SV), Sala Gallesio, il 23 aprile 2015 alle ore 20.30. La partecipazione è sempre gratuita.
articolo riservato agli abbonati
RENDICONTO ANNUALE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20314
Si chiede se il rendiconto annuale, una volta che l'importo tra spese e ricavi sia negativo per quell'anno o di poco positivo, debba essere annualmente inviato all'Agenzia delle entrate o sia sufficiente annotarlo nel libro entrate-uscite.
articolo riservato agli abbonati
LA “RIAPERTURA” DEL REGIME DEI MINIMI: UN’OPPORTUNITA’ DA SFRUTTARE
Il “D.L. Milleproroghe” riapre fino al 31/12/2015 la possibilità di scegliere il regime dei minimi, che era stato abolito contestualmente all’introduzione del nuovo regime forfetario; dal raffronto fra i due regimi è evidente la convenienza del primo rispetto al secondo
articolo riservato agli abbonati
I DORMITORI DEGLI SPORTIVI DILETTANTI: FRINGE BENEFIT O TUTT’ALTRO?
Come è noto il legislatore fiscale ha ricompreso le somme percepite per l’esercizio diretto dell’attività sportiva dilettantistica nella categoria dei “redditi diversi” (art. 67, co. 1, lettera m), T.U.I.R.), indicando in un successivo articolo (art. 69, co. 2, T.U.I.R.) quelle voci di rimborso che non concorrono a formare reddito. In questo panorama, come inquadrare fiscalmente gli alloggi destinati a giocatori che abitano in appartamenti messi a disposizione dalla società?
articolo consultabile liberamente
APRILE: tempo di SPESOMETRO
Lo "spesometro", vale a dire la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva, anche per l'ATTIVITA' COMMERCIALE degli ENTI NO PROFIT: scadenza 10/04/2015 per i contribuenti mensili, 20/04/2015 per i contribuenti trimestrali.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 aprile 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 aprile 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: CONTROLLI TRIBUTARI E NECESSARI ADEMPIMENTI – Caserta, 22 aprile 2015, ore 16,00 presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Caserta
Il giorno 22 aprile, alle ore 16.00, il CONI Point Caserta, in collaborazione con la Scuola regionale dello Sport Campania e l'Agenzia delle Entrate - D.R. Campania, organizza il Seminario formativo "Associazioni sportive dilettantistche: controlli tributari e necessari adempimenti". L'evento, moderato dal dott. Enzo Marra, si terrà presso la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Caserta, via S. Chiara 40.
articolo consultabile liberamente
OBBLIGO RIPRESENTAZIONE EAS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18614
Un'associazione sportiva dilettantistica costituitasi nel 2014 ha provveduto all'affiliazione solo dopo qualche mese dalla costituzione; non essendo in possesso del certificato CONI, ha presentato il modello EAS ordinario entro i 60 giorni dalla costituzione. Si chiede se sia necessario presentare nuovamente il modello EAS in forma semplificata a seguito della successiva iscrizione al Registro del Coni.
articolo riservato agli abbonati
CERTIFICATO PENALE – Risposta al QUESITO dell’Utente n. 17401
Si chiede se gli istruttori di a.s.d. e s.s.d., ai quali di anno in anno viene rinnovata l'offerta di collaborazione e che hanno rapporti in piscina e in palestra con minori, siano obbligati annualmente a richiedere il certificato penale
Ultimi articoli
Lo sport è in Costituzione
Il 20 settembre 2023 è una giornata di festa per il mondo dello sport italiano: dopo 75 anni dalla sua promulgazione, la nostra carta costituzionale riconosce "il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme"