QUESITO n. 593 del 08/06/2011 – utente fiscosport n. 16878 – prov. di LATINA

0
Salve, collaboro con una associazione sportiva dilettantistica di beach tennis, regolarmente iscritta alla federazione e al coni, che opta per il regime agevolato. Ho un problema di inquadramento di alcune persone non socie che dovranno svolgere lavori di coordinamento di un torneo organizzato dalla asd per tre giorni. La mia domanda è la seguente: Che tipologia di contratto posso fare (se deve esser fatto)? è possibile fare un contratto a chiamata oppure un voucher? Risposta a cura del rag. Maurizio Falcioni, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Rimini

QUESITO N. 597 del 12/06/2011 – utente fiscosport...

0
L'esenzione IVA prevista dall'articolo 10, comma 1, n. 20, relativa ai corsi didattici è fruibile da una ASD se ha il riconoscimento del Coni tramite una EPS? Risposta a cura di Gianpaolo Concari, Collaboratore Redazione Fiscosport *

QUESITO n. 584 del 07/06/2011 – utente fiscosport n.17007 – prov. di MASSA CARRARA

0
OGGETTO: Iscrizione REA per le associazioni sportive dilettantistiche - Chiediamo se una a.s.d. con partita iva aperta, che svolge solo attività istituzionale e a tal fine emette fatture a enti pubblici e società private per vari servizi, debba o meno essere obbligatoriamente iscritta al REA e pagare il conseguente diritto annnuale fisso di € 30; o se vi sono casi di esonero o casi particolari di obbligatorietà.Il quesito di cui sopra emerge a seguito della lettura della Nota Min.Sviluppo Economia del 30/12/2010. Cordiali saluti. Risposta a cura della dott. Patrizia Sideri, Consulente Provinciale Fiscosport - Siena

QUESITO N. 614 del 11/11/2011 – utente fiscosport n. 4296 – prov. di PESCARA

0
Dichiarazione redditi e Irap 2011: Si chiede di conoscere come si deve comportare, ai fini della compilazione del Mod.Unico/Enc e Mod.Irap/2011, una a.s.d. in regime 398/91 che nel corso dell'esercizio 2010 ha superato il plafond di €.250.000. Più precisamente si chiede di sapere se necessita procedere alla compilazione di due quadri RG del Mod.Unico (uno per i dati in regime forfetario e l'altro per i dati in regime ordinario) e di due quadri IE del Mod. Irap compilando, nel primo la Sez.III su cui riportare i dati relativi al preriodo in regime forfetario, e nel secondo la Sez.II su cui riportare i dati relativi al periodo in regime ordinario.Qualora tale comportamento non fosse corretto si chiede di conoscere qual è la giusta procedura. Risposta a cura di Donato Foresta *, Collaboratore della Redazione di Fiscosport

Quesito N. 645 del 03/04/2012 – utente fiscosport n. 9749 – prov. di TRIESTE

0
La mia ASD in regime di 398 gestisce con concessione comunale un palazzetto con annessa autorimessa da 74 posti. I posti macchina sono affittati sia a SOCI sia a non soci a un canone mensile di 80 euro (totale introito massimo annuo lordo circa 70.000 euro). Si chiede se sul contratto di affitto vada applicata l'IVA, e in caso affermativo se se ne possa versare il 50% come le altre attività commerciali, infine se ai fini dell'imponibile Ires si calcoli sempre il 3%.Si precisa che i posti macchina affittati ai soci sono collegati all'attività sportiva istituzionale (frequentatori della palestra), mentre quelli ai non soci sono semplicemente persone del rione che piazzano lì la macchina. Risposta a cura di Marco D'Isanto*, Collaboratore della Redazione di Fiscosport

VADEMECUM DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI PER SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – A...

0
Capitolo 4 - La disciplina tributaria delle società e associazioni sportive dilettantistiche 4. Enti non Commerciali di tipo associativo: attività istituzionale, attività commerciale ed attività de-commercializzata; l’art. 148 T.U.I.R. e l’art. 4, d.p.r. n. 633/1972 (i paragrafi 1-3 sono pubblicati sulla Newsletter Fiscosport n. 10/2011 ) .

IRAP 2011 E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – L’AGGIORNAMENTO – A cura del rag. Maurizio...

0
Potrebbe sembrare strano nel panorama fiscale Italiano, eppure nessuna novità rispetto all’anno passato è intervenuta sul d.lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997 istitutivo dell’Imposta sul reddito delle attività produttive (IRAP). Quest’anno dunque riproponiamo, aggiornato, un precedente approfondimento pubblicato su Fiscosport – Newsletter n. 10/2008 e analizziamo gli adempimenti richiesti dal quadro IE del modello IRAP2011, previsto specificatamente per gli Enti non Commerciali. Rammentiamo, in premessa, che ai sensi dell’art. 1 co. 52 l . n. 244/2007 (Finanziaria 2008), la dichiarazione IRAP non deve più essere presentata in forma unificata con il modello UNICO bensì trasmessa in maniera autonoma (modello denominato IRAP2011).

QUESITO N. 581 del 25/05/2011 – utente fiscosport n. 8337 – prov. di RIMINI

0
Leggendo la newsletter del 23/12 mi sono sorti dei dubbi per i quali chiedo alcuni chiarimenti. Mi sembra di ricordare che nella relazione illustrativa della legge si potesse dare una interpretazione estensiva per cui potesse beneficiare non solo chi avesse il minore a carico ma anche chi (nonno, amico...benefattore) versasse la quota, per un gesto di generosità oppure per dare la possibilità di fare sport ad un bimbo con difficoltà economiche. Un altro chiarimento riguarda il termine "attività sportiva"; si deve interpretare partecipazione ad una "disciplina sportiva" organizzata (federazione o ente di promozione) oppure a qualsiasi attività promozionale ludica e propedeutica a quasiasi eventuale futura scelta di uno specifico Sport?. La nostra Polisportiva, in fatti, organizza, nei tre mesi estivi, un Centro Estivo per bimbi e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Lo staff è composto da laureati in scienze motorie e da istruttori con qualifiche diverse (Piscologi, insegnanti, ecc.); tutti, comunque, collaborano per fare fare un'attività motoria di carattere ludico e, sopratutto, far conoscere e praticare tante e diverse discipline sportive. Tale quota può essere detraibile?. Pongo questa domanda perchè la legge prevede che nella ricevuta sia scritta l'attività sportva praticata e, nel nostro caso, non saprei cosa scrivere. Faccio presente che diversi commercialisti ritengono valida la nostra ricevuta in cui c'è solo scritto "quota iscrizione Centro Estivo". Risposta a cura del dott. Stefano Andreani, Consulente Regionale Fiscosport Toscana - Firenze

ICI 16 GIUGNO 2011 – SCADENZA DELL’ACCONTO 2011- SEMPRE PIU’ RIDOTTA L’ESENZIONE A FAVORE...

0
Il presente intervento ha il duplice obiettivo da un lato di ripercorrere i termini di scadenza del pagamento dell’ICI e le modalità di calcolo dell’imposta, fornendo al lettore un pratico ausilio per il calcolo dell’imposta e dall’altro di evidenziare quali siano i margini di fruibilità dell’agevolazione sancita dall’art. 7, co. 1, lett. i) del d. lgs. n. 504/1992 da parte delle associazioni sportive dilettantistiche (sono esenti “ gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all’art. 87, comma 1, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, destinati esclusivamente allo svolgimento di attività … sportive … ”), sulla base dei presupposti oggettivo e soggettivo.

QUESITO n. 592 del 26/05/2011 – utente fiscosport n. 11563 – prov. di NAPOLI

0
Una nuova associazione sportiva può essere costituita da tre a.s.d.? O meglio: a.s.d. già costituite possono essere socie di una nuova associazione sportiva dilettantistica? Risposta a cura del dott. Donato Foresta, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Milano

Resta connesso

2,857FansMi piace
216FollowerSegui

Ultimi articoli

Comunicazione preventiva all’ispettorato territoriale nel caso di avvio di un rapporto...

0
Nella risposta al quesito del 7 gennaio 2022 dal titolo  "Prestazioni occasionali e comunicazione preventiva: obbligo anche per le a.s.d. e s.s.d." si afferma che non è una disposizione ai rapporti di lavoro occasionale utilizzati in ambito istituzionale del sodalizio sportivo (diversamente invece applicabile in ambito di società sportiva dilettantistica in quanto, come sappiamo, la loro attività è sempre di natura commerciale). Nella risposta al quesito del 9 aprile 2026 dal titolo "La prestazione autonoma occasionale nello sportiva comunicata al rasd? si afferma che: "Le asd e ssd svolgendo attività senza scopo di lucro sono state escluse da questo adempimento". Ravviso una contraddizione nelle due risposte