LAVORO & PREVIDENZA: CHIARIMENTI SULLA DENUNCIA DI INFORTUNIO

0
L’Inail con una nota del 9 ottobre 2007 ha chiarito non solo l’iter da seguire nel caso di adempimento non completo per la denuncia di infortunio, ma anche i tre stadi che devono susseguirsi per giungere alla contestazione della violazione, così come prevista dalla L.123/2007. Nel caso di infortunio o malattia professionale il datore di lavoro è tenuto a far pervenire all’Ente assicuratore non solo la denuncia di infortunio , ma anche il relativo certificato medico correlato. Può capitare che il datore di lavoro faccia pervenire all’Inail il certificato medico relativo all’infortunio od alla malattia professionale e non la denuncia relativa all’infortunio.

LE SLIDES SULLE SRL SPORTIVE proiettate al meeting dei consulenti fiscosport di Rimini

0
In occasione della pubblicazione dell'articolo "LA SOCIETA' DI CAPITALI SPORTIVA DILETTANTISTICA" a firma della Dott.ssa Sideri, proponiamo in allegato le slides che sono state proiettate al meeting di Rimini (19 ottobre 2007) e predisposte dalla stessa. L'articolo è frutto dei suggerimenti e delle considerazioni tratte sull'argomento dalle discussioni scaturite durante il meeting stesso e poi oggetto del forum dei consulenti Fiscosport (nuovo dispositivo on-line che permette allo staff dei 32 consulenti Fiscosport di colloquiare quotidianamente a favore dello sviluppo dello strumento Fiscosport).

LAVORO & PREVIDENZA: CAMBIANO LE MODALITA’ PER PRESENTARE LE DIMISSIONI a cura del Prof....

0
Dal 23 novembre 2007 cambiano le modalità con cui un lavoratore intende presentare le proprie dimissioni. Non sarà più necessario presentarle per iscritto su un anonimo foglio di carta, ma diventa necessario utilizzare un apposito modulo appositamente predisposto, che avranno validità di quindici giorni dalla data di emissione. Queste sono le principali novità previste dalla L.188 del 17 ottobre 2007, pubblicata in gazzetta ufficiale n.260 dell’8 novembre 2007.

LA SOCIETÀ DI CAPITALI SPORTIVA DILETTANTISTICA a cura della Dott.ssa Patrizia Sideri (Consulente...

0
L'art. 90 della Legge 27/12/2007 n. 289 ("Finanziaria 2003"), ha esteso le agevolazioni previste per le associazioni sportive dilettantistiche, anche "alle società sportive dilettantistiche costituite in forma di società di capitali senza fine di lucro". Esistono però molte differenze rispetto all'applicazione delle agevolazioni alle associazioni sportive dilettantistiche. Le maggiori criticità sono le seguenti: -l’intrasmissibilità della quota -la non coincidenza fra soci e utilizzatori -la distribuzione indiretta di utili

QUESITO N. 332 del 10/12/2007 – utente fiscosport n. 5273 – prov.di TREVISO

0
I rimborsi chilometrici rientrano nel limite dei 7.500 Euro di esenzione prevista per i compensi di attività dilettantistica? O possono essere erogati in più a parte? I compensi per gestione amministrativa è vero che hanno il limite di euro 5.000 annui? Vanno però indicati con le stesse modalità nel 770? Dal 2007 ci sono novità? Il limite incasso/pagamento per effettuare il tutto con assegno/bonifico è di Euro 1.000 o di Euro 516,46 anche per il 2008? Grazie per la cortese risposta. risposta a cura del Rag. Gianpaolo Concari, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Soragna (PR)

QUESITO N. 333 del 11/12/2007 – utente fiscosport n. 8160 – prov.di ROMA

0
Vorrei sapere come associazione sportiva dilettantistica Circolo Scacchi  XY che tipo di fattura dobbiamo emettere nei corsi di scacchi che svolgiamo nelle scuole e se sono soggetti ad IVA, a quale percentuale. Grazie risposta a cura del Dott. Stefano Andreani, Consulente Regionale Fiscosport Toscana

QUESITO N. 312 del 11/11/2007 – utente fiscosport n. 8316 – prov.di BARI

0
L'iscrizione al registro del CONI è obbligatoria? E a quale tipo di benefici fiscali si può accedere con tale iscrizione? risposta a cura del Dott. Mauro Turri, Collaboratore della redazione Fiscosport - Milano

QUESITO N. 318 del 14/11/2007 – utente fiscosport n. 8626 – prov.di GENOVA

0
Buongiorno, sono il Presidente di una Polisportiva dilettantistica affiliata alla FIPAV. Da gennaio gestiamo una palestra di proprietà del Comune di Genova al quale paghiamo un affitto annuale. Vorremmo sapere se quando affittiamo a nostra volta la palestra a società regolarmente affiliate a federazione sportiva o ente riconosciuto dal Coni dobbiamo applicare il 20% di IVA, o se il caso specifico è esente sempre in base all' art 10 legge 633/1972. Grazie e cordiali saluti. risposta a cura del Dott. Andrea Liparata, Consulente Regionale Fiscosport Lazio

QUESITO N. 316 del 13/11/2007 – utente fiscosport n. 9293 – prov.di AGRIGENTO

0
Le frecce di indicazione della sede del sodalizio sportivo collocate per strada che indicano il nome del sodalizio e la via sono soggette alla tassa pubblicitaria comunale? grazie! risposta a cura della Dott.ssa Patrizia Sideri, Consulente Provinciale Fiscosport Siena

QUESITO N. 317 del 13/11/2007 – utente fiscosport n. 5088 – prov.di IMPERIA

0
Il mio non è un quesito ma un'osservazione all'articolo riguardante la possibile esenzione dalla redazione degli elenchi dei clienti e fornitori per le società sportive a r.l. dilettantistiche che hanno optato per il regime 398/91. E' vero che tale regime è da considerare semplificato ma le Società di capitali devono comunque tenere per obbligo la contabilità ordinaria. Non credete che tale incombenza obblighi per conseguenza dette società sportive a presentare gli elenchi con l'avvertenza che, avendo aderito alla 398/91 e non avendo quindi ricavi superiori a € 250.000 invece che entro il 15/10 devono presentarli entro il 15/11? Cordialità risposta a cura del Rag. Pietro Canta, Consulente Nazionale Fiscosport  

Resta connesso

2,857FansMi piace
216FollowerSegui

Ultimi articoli

Comunicazione preventiva all’ispettorato territoriale nel caso di avvio di un rapporto...

0
Nella risposta al quesito del 7 gennaio 2022 dal titolo  "Prestazioni occasionali e comunicazione preventiva: obbligo anche per le a.s.d. e s.s.d." si afferma che non è una disposizione ai rapporti di lavoro occasionale utilizzati in ambito istituzionale del sodalizio sportivo (diversamente invece applicabile in ambito di società sportiva dilettantistica in quanto, come sappiamo, la loro attività è sempre di natura commerciale). Nella risposta al quesito del 9 aprile 2026 dal titolo "La prestazione autonoma occasionale nello sportiva comunicata al rasd? si afferma che: "Le asd e ssd svolgendo attività senza scopo di lucro sono state escluse da questo adempimento". Ravviso una contraddizione nelle due risposte