Bonus 200 euro: il decreto “Aiuti-bis” lo riconosce anche ai collaboratori sportivi
Nel decreto legge “Aiuti bis”, approvato dal Consiglio dei ministri nella serata di ieri, giovedì 4 agosto, tra le varie misure introdotte sarebbe prevista anche l’estensione del bonus da 200 euro ai collaboratori sportivi.
Le FAQ sul contributo per gestori di impianti sportivi (aggiornate)
Sono stati pubblicati oggi, 4 agosto, alcuni chiarimenti in merito al contributo a fondo perduto in favore delle a.s.d./s.s.d. che hanno per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi (d.p.c.m. 30 giugno 2022)
Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi
È stato pubblicato oggi, 1 agosto, sul sito del Dipartimento per lo Sport l’avviso per il contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi previsto dal d.p.c.m. del 30 giugno 2022, che indica i requisiti, le modalità e i termini per la presentazione delle istanze
Proroga della sospensione dei contributi al 30 novembre: INAIL dice la sua
Il 18 luglio scorso abbiamo dato notizia della proroga della sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali / assistenziali dal periodo 01/05/2022 – 31/07/2022 al periodo 01/05/2022 – 30/11/2022 (Legge n. 91 del 15/7/2022 di conversione del DL 50/2022)
Soci, tesserati e terzi: aspetti fiscali, sanitari, assicurativi e lavorativi
Un lungo e dettagliato quesito giunto in Redazione ci permette di riportare l'attenzione su vari temi sempre molto sentiti, tra cui quello, sempre attuale, delle certificazioni mediche e della tutela sanitaria in ambito sportivo, oltre che quello del trattamento dei collaboratori sportivi
Sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali: prorogata al 30 novembre 2022
La legge n. 91 del 15/7/2022 (di conversione del d.l. 50/2022), modificando l’art. 38 inserisce la proroga della sospensione dei versamenti dei versamenti fiscali e previdenziali/assistenziali dal periodo 01/05/2022 – 31/07/2022 al periodo 01/05/2022 – 30/11/2022.
Rimborsi forfettari al presidente e al vicepresidente di una a.s.d
Pur sapendo che potrebbe non essere opportuno, si chiede se una a.s.d. – previa lettera di incarico - possa erogare rimborsi forfettari fino a € 10.000 anche al presidente e al vicepresidente del consiglio direttivo
Aggiornamento sul Nuovo contributo a fondo perduto per gli impianti natatori
Aggiorniamo l’informativa contenuta nell’articolo "Nuovo contributo a fondo perduto per gli impianti natatori, con trabocchetti..." pubblicato su questa rivista il 7 luglio scorso con due importanti chiarimenti
Il CdM approva il “correttivo” al lavoro sportivo
Da quanto trapela, nella riunione del 7 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato lo Schema di Decreto Legislativo, proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, “correttivo” al lavoro sportivo
La mancanza di prevalenza del settore giovanile come causa di esclusione dal 5 per...
Un'a.s.d. ha presentato istanza per accesso al 5x1000 anno 2021 ma è stata esclusa. Dopo varie mail di richiesta di chiarimenti è stato risposto che mancava la prevalenza del settore giovanile nella federazione indicata nella domanda. Tuttavia l'a.s.d. ha il settore giovanile e svolge prevalentemente attività nel settore 4-18 anni tesserando i propri atleti a federazioni ed eps diversi. Nel software messo a disposizione dall'agenzia delle entrate però è possibile indicare solo un Ente presso il quale si è affiliati.
È corretta l'esclusione perché non si ha la maggioranza dei tesserati nell'unico ente che il menù a tendina consente di scegliere? Non è possibile avere tesserati in più enti? E in tale caso come si può comunicare questa informazione in fase di iscrizione al 5x1000? Grazie











