Il primo attiene alla conferma che la data di pubblicazione sul sito del Dipartimento per lo Sport del decreto (d.p.c.m. 10 giugno 2022) che prevede il nuovo contributo a fondo perduto per gli impianti natatori è il 6 luglio 2022.
Da questa data decorrono infatti i 30 giorni per le a.s.d/s.s.d. per presentare la domanda al proprio Organismo di affiliazione (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate) per la richiesta di accesso al contributo. La richiesta va quindi inviata entro il 5 agosto 2022.
Il secondo attiene a una delle condizioni di accesso e specificamente che nella piscina sia svolta almeno una competizione di un campionato nazionale in una disciplina e distanza olimpica, riconosciuta e certificata dalla Federazione sportiva nazionale di competenza, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 e il 30 aprile 2022.
Questa condizione non riguarda gli impianti sportivi natatori al chiuso (dotati cioè di piscina coperta o convertibile, copribile e scopribile), ma deve essere rispettata esclusivamente dagli impianti sportivi natatori dotati di piscina scoperta se dotata di impianto di riscaldamento.
Come si osservava nell’articolo dianzi indicato, rispetto alla precedente versione del contributo a fondo perduto per impianti natatori disposto dal d.p.c.m. 28 gennaio 2022 valevole solo per impianti sportivi natatori dotati di piscina coperta o convertibile (copri-scopri), con il nuovo contributo previsto dal d.p.c.m. 10 giugno 2022 è possibile erogare un contributo anche ai gestori di impianti natatori all’aperto e quindi dotati di piscina scoperta purché in essa sia stata appunto svolta una competizione nazionale con le caratteristiche suddette e nel periodo sopra indicato (1° ottobre 2021 e il 30 aprile 2022).
Traspare quindi l’intento di sostenere anche i gestori di impianti natatori all’aperto destinati però all’attività agonistica e non a mero luogo ricreativo.
Si confermano invece le altre indicazioni contenute nel predetto articolo su questa rivista del 7 luglio scorso cui si rinvia.