Home 2021
Newsletter > Newsletter n. 23/2021 del 16 dicembre 2021
articolo consultabile liberamente
Sponsorizzazione per l’organizzazione di un evento di beneficienza
Una a.s.d. senza partita IVA e con solo codice fiscale chiede se in occasione di un evento di beneficienza possa ricevere una sponsorizzazione da una azienda per finanziare l'evento. Se questo fosse possibile, si chiede se a fronte della somma ricevuta debba essere emessa una fattura o una ricevuta. Grazie
articolo consultabile liberamente
La personalità giuridica per ETS e ASD: una riforma imperfetta
Ancora irrisolto il riconoscimento della personalità giuridica degli ETS: per i notai mancano le “regole di ingaggio”. Nel frattempo gli ETS, dotati già di personalità giuridica, dovrebbero ripetere l’iter per farla valere nel Runts. E per le a.s.d. la situazione è addirittura peggiore.
articolo consultabile liberamente
Codice del Terzo Settore: firmato il Decreto sul “social bonus”
Primo passo per la piena attuazione del credito d’imposta, previsto dall'articolo 81 del d. lgs. 117/2017 alle persone fisiche e alle società che effettuano erogazioni liberali in denaro in favore degli enti del Terzo settore.
articolo consultabile liberamente
30 anni di “398” – Luci e ombre di un regime fiscale semplice ma non troppo
Il 16 dicembre il regime agevolato della legge 398/91 compirà 30 anni di vita e Fiscosport ne celebra l'anniversario assieme ai suoi lettori: con un evento Facebook, in DIRETTA e GRATUITO. Un'occasione imperdibile per ripercorrere insieme i punti fondamentali di questo importante regime agevolato. Segnate la data sul calendario, barrate l'agenda a partire dalle 17.00 e seguiteci su Facebook :-) Vi aspettiamo (basta seguire il link!)
articolo consultabile liberamente
Decommercializzazione dei corrispettivi specifici dei tesserati
Una a.s.d. con partita IVA in regime L. 398 (attività commerciale comunque quasi inesistente) iscritta al CONI e affiliata alla FIT, ha soci iscritti regolarmente al libro soci (soci del circolo e tesserati alla FIT perché l'ente affiliante prevede il tesseramento dei soci dell’associazione) sia maggiorenni che minorenni. Lo statuto del 2009 sembra redatto abbastanza bene e contiene tutte le clausole dell’ art. 148 c. 8 del T.U.I.R. Dal 2019 sono stati accettati anche semplici tesserati (minorenni che frequentano la scuola tennis per un tempo limitato): la decisione di far iscrivere ai corsi anche minorenni solo tesserati è stata deliberata in Consiglio, e in pratica si è trattato di snellire il libro soci che è chilometrico.
Si chiede se la procedura è corretta ai fini del risvolto più importante: la decommercializzazione delle quote riscosse dai tesserati per la partecipazione alla scuola (e anche della quota del tesseramento per la quale l’associazione fa da tramite, perché viene rigirato alla federazione).
Si precisa che non è cambiato niente nella procedura di quanto precedentemente operato: i soci già iscritti sia minorenni che maggiorenni sono rimasti soci, è stata data solo la possibilità di scelta ai nuovi iscritti di tesserarsi solamente alla FIT. La scelta è stata solo per i minorenni che si iscrivono alla scuola e possono frequentare una stagione, a volte si riscrivano per l’anno successivo a volte può essere anche un mese. Gli adulti continuano a chiedere sempre di diventare soci. Il numero dei soci è sempre abbastanza elevato. I soci vengono gestiti come soci: domanda per diventare soci, accettazione con delibera del consiglio, pagamento quota e tesseramento all’ente affiliante, iscrizione libro soci. E i tesserati come tesserati: tesseramento tramite ente affiliante, pagamento tessera, annotazione su un elenco tesserati, in modo d’avere sempre la situazione precisa tra soci e tesserati, con attenzione alla data d’iscrizione. Grazie
articolo consultabile liberamente
Passaggio da associazione culturale a a.s.d.
Una associazione culturale intende variare la denominazione in associazione sportiva dilettantistica; si chiede come procedere.
articolo consultabile liberamente
Enti associativi e IVA: anno nuovo ma stesso problema
Approvato al Senato il decreto legge che accompagna la legge di bilancio 2022: le operazioni verso soci non saranno più escluse da IVA ma esenti.
E non è la stessa cosa.
Il testo è ora all'esame della Camera
articolo consultabile liberamente
Pubblicate le nuove Linee guida per lo sport
Sono online sul sito del Dipartimento dello Sport le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, alla luce del recente decreto legge n. 172
Ultimi articoli
La gestione dei compensi di co.co.co nel RAS
Sono sempre numerosi i quesiti in tema di co.co.co. sportivo che arrivano alla redazione: se si assume un collaboratore sportivo che non supera i 5.000 euro all'anno, è sufficiente caricare il contratto in UNILAV sport nel RAS? Ad oggi è obbligatorio inserire i compensi al di sotto dei 5.000 euro nel RAS? Se sì, sono da inserire entro il 30 del mese successivo? L'obbligo della tenuta del LUL è ancora prorogato?




