QUESITO N. 210 del 17/02/2006 – utente fiscosport n.7230 – prov.di PADOVA (partecipante al Convegno...
Il Comune di Padova eroga ai gestori degli impianti sportivi comunali (associazioni Sportive) un corrispettivo per la gestione dell'impianto sportivo. L'associazione Sportiva emette quindi la fattura per poter avere tale corrispettivo. Alcune Associazioni sono sprovviste di Partita IVA e quindi emettono una "Ricevuta" di pagamento del corrispettivo, (sottoscritta dal legale rappresentante, con il suo Codice Fiscale,su carta intestata dell'associazione sportiva, senza apporre marca da bollo) dichiarando che la prestazione svolta è di carattere del tutto occasionale in base all'art. 4 DPR 633 del 1972 e quindi senza obbligo di emissione di fattura. Si chiede se tali Associazioni Sportive sono obbligate ad aprire la Partita IVA per poter emettere regolare fattura, oppure se il Comune di Padova può continuare ad accettare queste ricevute e se sono da considerarsi fiscalmente valide. Risposta a cura della Dott.ssa Rosanna D'Amore, Consulente Regionale Fiscosport Emilia Romagna e relatrice al Convegno CONI/Fiscosport dell'11/2/2006 a Padova.
La relazione della Dott.ssa Valentina Di Renzo al...
1.a. Aspetti gestionali Per le associazioni sportive l’attività istituzionale è quella svolta in conformità alle finalità statutarie e rivolta agli associati. Il decreto legislativo del 4 dicembre 1997, n. 460, relativo al riordino della disciplina tributaria degli Enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, prevede le condizioni alle quali le associazioni possono usufruire delle agevolazioni statali in materia fiscale. Il suddetto decreto definisce l’ente non commerciale:
La 2^ parte della relazione del Rag. Pietro Canta al convegno di...
Il D.L. 30 dicembre 2005 n. 273 ha disposto la proroga al 31 marzo 2006 del termine per l'adozione delle nuove misure di sicurezza e del DPS - documento programmatico della sicurezza (art. 180, 1° comma, Codice Privacy). Non sono, invece, state prorogate le misure minime di sicurezza (informativa e consenso, nomine e lettere d'incarico, antivirus, ecc.) che interessano anche società ed associazioni sportive dilettantistiche e che vengono qui di seguito enunciate (la relazione è stata solo sintetizzata al convegno per questioni di tempo)
La dispensa del Convegno di Padova dell’11/2/2006 in pdf
Fiscosport mette a disposizione degli utenti abilitati direttamente o per il tramite di un C.R. o C.P. CONI o Fsn/Dsa/Eps aderente al progetto globale la dispensa del Convegno di Padova dell'11 febbraio 2006 in formato .pdf (Acrobat Reader). Sono visualizzabili e stampabili le pagine dalla n. 2 (viene omessa la presentazione) alla n. 29 (le pagine successive dalla 30 alla 52 si riferiscono ai prospetti scaricabili direttamente dalla rubrica "modulistica").
Le associazioni sportive, di norma, non possono beneficiare del riparto del 5 per mille...
A) Le associazioni sportive dilettantistiche ai sensi della Finanziaria 2006 (commi 337, 338 e 339) possono presentare domanda per partecipare al riparto del 5 per mille entro il 10 febbraio 2006 ? Grazie e buon lavoro. B) Il quesito che voglio porVi è questo: siamo un'associazione sportiva dilettantistica senza personalità giuridica ed iscritta alla federazione di categoria Figc e Csi. Possiamo iscriverci nell'elenco di cui la legge 266 per il riparto del 5 per mille? Gradirei una risposta a breve in quanto i termini dell'iscrizione sono il 10.02 c.m. Grazie per la collaborazione e complimenti per il sito. risposta a cura del Rag. Pietro Canta, Consulente Nazionale Fiscosport (risposta del 6.2.2006 - *precisazione del 9.2.2006)
QUESITO N. 205 del 03/02/2006 – utente fiscosport n. 6078 – prov.di REGGIO CALABRIA.
La nostra società ha optato per la legge n. 398/91 nel mese di ottobre 2005. L'esercizio sociale va dal 1/07/2005 al 30/06/2006. E' stata emessa una fattura nel mese di dicembre. Vorremmo sapere: 1) a quale trimestre si deve riferire l'IVA da versare? 2) le fatture emesse si devono portare mensilmente all'Ufficio Siae? risposta a cura della Dott.ssa Rosanna D'Amore, Consulente Regionale Fiscosport Emilia Romagna.
QUESITO N. 204 del 31/01/2006 – utente fiscosport n.5580 – prov.di ROMA
Associazione sportiva dilettantistica i cui associati sono altre associazioni sportive dilettantistiche. Il Consiglio Direttivo è composto dai Presidenti dei Consigli delle associate. Le cariche assunte sono compatibili ai sensi delle agevolazioni previste dalla legge n. 398/91? Inoltre, l'associazione effettua manifestazioni sportive di quartiere il cui committente è il Comune che offre alle scuole, dietro presentazione di regolare fattura con Iva, le prestazioni afferenti il proprio oggetto istituzionale durante tutto l'anno scolastico. E' corretto assoggettare ad Iva tali ultime prestazioni? Grazie. risposta a cura del Dott. Giuliano Sinibaldi, Consulente Regionale Fiscosport Marche.
QUESITO N. 200 del 25/01/2006 – utente fiscosport n.3313 – prov.di PESCARA.
Sono un consulente di un'associazione sportiva dilettantistica in regime legge n. 398/91. Il quesito che vorrei porre è relativo alla norma che prevede la obbligatorietà, per le associazioni sportive dilettantistiche, di effettuare e ricevere pagamenti eccedenti euro 516,46 in maniera "tracciabile". E' questo un obbligo che ha risvolti anche nei confronti della controparte? Uno sponsor che paghi in contanti all'associazione sportiva dilettantistica una fattura di importo eccedente il limite quali rischi corre? Ringrazio e mi complimento per l'ottimo lavoro. risposta a cura della Dott.ssa Patrizia Sideri, Consulente Provinciale Fiscosport Siena.
QUESITO N. 202 del 27/01/2006 – utente fiscosport n.6510 – prov.di VITERBO
A nome delle associazioni sportive dilettantistiche che rappresento e di altre che si sono a me rivolte Vi sottopongo questo quesito in quanto non si riescono a trovare chiarimenti in merito: I componenti del collegio dei revisori, ove previsto dallo statuto come organo dell'associazione, devono avere qualifica professionale di revisori iscritti all'albo dei revisori dei conti o come molti pensano possono essere semplicemente soci senza tale qualifica professionale? Risposta a cura del Dott. Roberto Conti, Consulente Provinciale Fiscosport Cremona
QUESITO N. 201 del 26/01/2006 – utente fiscosport n.4903 – prov.di TORINO
Una associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FIV, che ha in concessione dal Comune un tratto di litorale, permette ai propri soci di "parcheggiare" sullo stesso, durante la stagione estiva, la propria deriva o gommone a fronte di un corrispettivo in denaro. Tale introito è da considerare ricavo commerciale o istituzionale? risposta a cura del Dott. Roberto Conti, Consulente Provinciale Fiscosport Cremona e del Dott. Giuliano Sinibaldi, Consulente Regionale Fiscosport Marche.






