Se ne parlava da tempo e ormai è ufficiale: prima con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022 del d.l. n. 73/2022 (c.d. “decreto semplificazioni) e poi con il provvedimento firmato 24 ore dopo dal direttore dell’Agenzia delle Entrate il termine per la presentazione dell’autodichiarazione è fissato al 30 novembre.
L’art. 35 del d.l. 73 prevede la proroga dei termini di registrazione degli aiuti di Stato COVID-19 nel Registro Nazionale degli Aiuti di stato (RNA). Si trattava di un intervento necessario e prodromico alla possibilità di consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate in una data successiva a quella, ormai imminente, del 30 giugno prossimo. In tempi più rapidi del previsto, il 22 giugno è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate che ha fissato il termine ultimo (diversamente dai vari rumors che lo davano al 31 ottobre) al 30 novembre 2022.
Per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione dell’autodichiarazione si rinvia all’articolo di Giancarlo Romiti, Autodichiarazione degli aiuti di Stato per Covid-19