Si chiude il 7 maggio prossimo la procedura per le iscrizioni negli elenchi del 5 per mille da parte degli enti di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
Lo scorso 20 marzo, con la Circolare 7E/2014, l'Agenzia delle Entrate ha dato il via anche per il 2014 alle iscrizioni negli elenchi del 5 per mille da parte degli enti di volontariato e delle associazioni sportive dilettantitistiche.
Ricordiamo che la procedura deve essere ultimata entro il prossimo 7 maggio e va fatta per via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc).
La recente nota del Ministero del Lavoro dedicata all’articolo 11, comma 2, del D.Lgs. 117/2017 affronta un tema destinato ad assumere particolare rilevanza con la piena operatività della disciplina fiscale del Codice del Terzo settore: il rapporto tra esercizio dell’attività in forma d’impresa, la qualifica dell’ETS come commerciale o non commerciale ai fini fiscali e conseguenti obblighi di iscrizione al Registro delle imprese