Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2017
articolo consultabile liberamente
Vendita a soci/tesserati di materiale funzionale all’attività istituzionale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21457
Si chiede se la vendita delle munizioni e bersagli ai soci/tesserati per esercitarsi nelle linee di tiro a un prezzo maggiorato che tenga conto delle spese di trasporto e di una percentuale delle spese generali sia sempre considerata attività commerciale o possa essere considerata funzionale all'attività istituzionale. Si tenga conto che il materiale di cui parliamo è considerato materiale di consumo in quanto non riutilizzabile.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2017 (rectius: 2 gennaio 2018)
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 gennaio 2018 (il 31 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 sono infatti festivi). Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
CSEN pubblica la “Delibera Compensi Sportivi” n. 30 del 18 novembre 2017
Con una Circolare di fine novembre CSEN rende noto ai propri affiliati che la Direzione Nazionale ha delineato un quadro esemplificativo delle tipologie e dei soggetti preposti all'esercizio diretto delle attività sportive dilettantistiche
articolo consultabile liberamente
Dall’1 gennaio 2018 nuovo saggio di interesse legale
Dall'1 gennaio 2018 cambia il tasso di interesse legale, che passa dall'attuale 0,1% allo 0,3 %. Ricordiamo che l'intervento avrà effetti anche sul "ravvedimento operoso" delle imposte dovute e non pagate nei termini di legge.
articolo consultabile liberamente
Barbara Agostinis nominata – unico membro italiano – Giudice del Tribunale Disciplinare della IAAF
E' dei giorni scorsi la notizia che Barbara Agostinis, avvocato in Pesaro, già Docente di diritto dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Urbino “Carlo Bo”, e Consulente Fiscosport è stata chiamata dalla Iaaf, la Federazione Mondiale di atletica leggera, a ricoprire il ruolo di giudice presso il Tribunale disciplinare per gli illeciti sportivi.
articolo consultabile liberamente
Compensi a collaboratori e rimborsi spese – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21202
Una a.s.d. che partecipa a gare automobilistiche chiede se si possano rimborsare le spese, anche non documentate quando si tratta di quelle chilometriche, a un meccanico che percepisce già un compenso di euro 7.500 come collaboratore meccanico.
Ultimi articoli
Le più importanti scadenze fiscali entro il 20 agosto 2025
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 20 agosto 2025. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)