Home 2017
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 19/2017
articolo consultabile liberamente
Decorrenza degli effetti della Delibera CONI in materia di Discipline Sportive – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21285
Se l'iscrizione al registro nazionale delle associazioni CONI decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, si chiede se sia possibile applicare la nuova tabella delle attività sportive dilettantistiche a partire dal 1° gennaio 2018. E se, di conseguenza, alle attività escluse dalla tabella, sia possibile applicare, fino alla scadenza dell'iscrizione, la disciplina fiscale utilizzata prima della nuova normativa.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 novembre 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 novembre 2017. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Le questioni del 5 per mille le risolve il Giudice ordinario
La Corte di Cassazione a sezioni unite ha definitivamente stabilito che la competenza giurisdizionale sul 5 per mille spetta alla magistratura ordinaria, stante il fatto che il contributo non è un’agevolazione fiscale.
articolo riservato agli abbonati
Deduzione IRAP da IRES per soggetti al regime 398/91 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20624
Si chiedono delucidazioni in merito alla possibilità di dedurre l'IRAP versato nell'anno dall'IRES, in particolare il funzionamento del 10% forfettario (Rigo RE19 colonna 1 Modello ENC) e della parte personale dipendente (Rigo RE19 colonna 2 Modello ENC).
articolo consultabile liberamente
“Sport missione Comune”: prorogata la scadenza per accedere a 200 milioni di euro per la riqualificazione di impianti sportivi
La scadenza del bando finanziato dall’ICS grazie all'accordo con ANCI al fine di riqualificare gli impianti sportivi in collaborazione con i Comuni è stato prorogata alle ore 24 del 4 dicembre prossimo.
articolo consultabile liberamente
Variazione Presidente e Modello EAS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Nel mese di ottobre 2017 una a.s.d. ha proceduto come previsto da Statuto alla nomina del nuovo Presidente, successivamente si è provveduto alla comunicazione al registro CONI e all'Agenzia delle Entrate attraverso il modello AA7/10; si chiede se tale variazione vada presentata anche tramite il modello EAS e in caso affermativo entro quali termini.
articolo riservato agli abbonati
La “Delibera CONI” e il nuovo elenco delle Discipline Sportive
Proseguiamo la pubblicazione dei materiali presentati in occasione del IX Convegno Nazionale di Fiscosport tenuto a Napoli il 13 ottobre scorso: il questo numero l'analisi del nuovo elenco delle discipline sportive a seguito della delibera del CONI
Ultimi articoli
Le più importanti scadenze fiscali entro il 20 agosto 2025
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 20 agosto 2025. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)