Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 13/2013
articolo consultabile liberamente
Risposta al Quesito N. 718 del 15/06/2013 – utente fiscosport n. 15450 – prov. di TERAMO
Buongiorno, si chiede se un'associazione sportiva dilettantistica che eroga rimborsi ad un socio per lavori di pulizia degli spogliatoi, può far rientrare detti rimborsi in quelli forfettari. Nel caso non sia possibile, non avendo le caratteristiche del lavoro dipendente, in quanto pur essendoci degli orari sono quelli in cui non si svolgono i corsi ma senza vincoli particolari, nè subordinazione, si possono considerare compensi erogati ai sensi dell'art. 2222 del codice civile?
articolo consultabile liberamente
LE SCADENZE FINO AL 1 LUGLIO 2013
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 1 luglio 2013 (il 30 giugno cade infatti di domenica).
articolo consultabile liberamente
DDL SEMPLIFICAZIONI: UNIFICATA LA DETRAZIONE IVA PER SPONSORIZZAZIONI E PUBBLICITA’
Il 19 giugno scorso il Consiglio dei Ministri ha emanato un comunicato stampa (qui allegato) nel quale indica le misure adottate in materia di semplificazioni che si pongono come completamento degli interventi avviati con il c.d. "Decreto Fare" già approvato.
articolo consultabile liberamente
IMPOSTA DI BOLLO SULLE RICEVUTE: CAMBIATI GLI IMPORTI
A partire dalla giornata di ieri, 26 giugno 2013, l'imposta fissa di bollo (la marca da bollo) sulle ricevute di importo superiore a 77,00 euro è passata da 1,81 a 2.00 euro, mentre è di 16.00 euro il nuovo importo dell'imposta di bollo per gli atti precedentemente soggetti alla marca da 14,62 euro (es. la registrazione degli statuti).
Ultimi articoli
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: sono obbligate anche le ASD?
Il legislatore ha introdotto, tra il 2019 e il 2022, un nuovo obbligo per tutti gli operatori economici: l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Il presente intervento ha l’obiettivo di svolgere una disamina circa il presupposto soggettivo, ovvero perimetrare gli enti che devono sottostare al nuovo adempimento; seguiranno interventi specifici per chiarire in cosa consistano, rispettivamente, gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e quali azioni debbano adottare gli amministratori per dotarsi di un assetto “adeguato”