Il decreto – del quale, al momento in cui scriviamo, esistono versioni solo in bozze – introdurrebbe a partire dal 1. luglio 2022 un obbligo generalizzato di emissione della fattura in formato elettronico anche per le categorie finora esonerate: per quanto di interesse su queste pagine, ciò significa, tra l’altro che fra poco più di due mesi tutte le a.s.d. e s.s.d. in regime 398 sarebbero soggette all’obbligo della fatturazione elettronica.
Siccome per ora si tratta dell’ennesimo “decreto fantasma”, non siamo in grado di darvi notizie più affidabili e precise.
Non sappiamo per esempio se, come stabilito dalla normativa attualmente in vigore, la fattura dovrà essere emessa non dalla a.s.d./s.s.d. ma dal cliente/committente per suo conto; né è dato di sapere se ci siano interventi sul testo della legge 398/91 e/o dell’art. 74 del d.p.r. 633/72, che esonerano tali soggetti dall’emissione della fattura “tranne che per le prestazioni di sponsorizzazione, per le cessioni o concessioni di diritti di ripresa televisiva e di trasmissione radiofonica e per le prestazioni pubblicitarie“.
Non appena sarà disponibile il testo definitivo e ufficiale, ve ne daremo ovviamente immediata e più dettagliata notizia.
Stay tuned…
[Pubblicato il 21 aprile, ore 16.18]