Come abbiamo avuto modo di ricordare nella Newsletter Flash n. 8bis del 30 aprile scorso, il 7 maggio è il termine ultimo per la presentazione della domanda agli elenchi del 5 per mille.
Entro il prossimo 14 maggio l'Agenzia delle Entrate renderà pubblico l'elenco provvisorio delle a.s.d. ammesse al beneficio: i legali rappresentanti delle a.s.d. presenti nelle liste avranno poi tempo fino al 20 maggio per chiedere alla Direzione regionale delle Entrate di competenza di correggere eventuali errori anagrafici riscontrati in questa prima versione.
A partire dal 25 maggio, sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate, si potranno consultare le liste definitive e corrette, e via via aggiornate a seguito della regolarizzazione delle domande di iscrizione e delle dichiarazioni sostitutive.
Ricordiamo che qualora "salti" il termine del 7 maggio, ovvero sia stata presentata una documentazione non corretta, il ricorso alla "remissione in bonis" permette di sanare tanto la mancata presentazione della domanda quanto eventuali irregolarità della documentazione presentata, purchè ciò avvenga entro il 30 settembre 2015, con contestuale versamento della sanzione di 258 euro.
Per una visione d'insieme dell'istituto del 5 per mille, con relativi adempimenti e scadenze, si rinvia a 5 per mille: aperte le iscrizioni on-line, in Newsletter n. 7/2015.