Ieri, 21 dicembre, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 2011/18618 (che si allega) ha disposto la proroga al 31 gennaio 2012 della scadenza relativa alla presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA per l'anno 2010 di importo non inferiore a 25mila euro (c.d. "Elenco clienti fornitori" o "Spesometro") . Nelle motivazioni che hanno spinto l'Agenzia a posticipare il termine di presentazione dell'elenco si ritrovano spiegazioni molto simili a quelle che giustificarono simile provvedimento a metà settembre, quando il termine venne spostato dal 31 ottobre al 31 dicembre 2011 (v. Newsletter 16/2011 del 22 settembre 2011): in sostanza permettere di procedere ai " necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative " legate al nuovo obbligo. Per un approfondimento sull'istituto (caratteristiche dell'adempimento, periodo di riferimento e scadenza, contenuto della comunicazione, questioni problematiche particolari e questioni operative) rinviamo all'articolo di approfondimento di Giuliano Sinibaldi nella Newsletter Fiscoport n. 17/2011 del 6 ottobre 2011.
Ieri, 21 dicembre, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 2011/18618 (che si allega) ha disposto la proroga al 31 gennaio 2012 della scadenza relativa alla presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA per l’anno 2010 di importo non inferiore a 25mila euro (c.d. “Elenco clienti fornitori” o “Spesometro”) .
Nelle motivazioni che hanno spinto l’Agenzia a posticipare il termine di presentazione dell’elenco si ritrovano spiegazioni molto simili a quelle che giustificarono simile provvedimento a metà settembre, quando il termine venne spostato dal 31 ottobre al 31 dicembre 2011 (v. Newsletter 16/2011 del 22 settembre 2011): in sostanza permettere di procedere ai “necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative” legate al nuovo obbligo.
Per un approfondimento sull’istituto (caratteristiche dell’adempimento, periodo di riferimento e scadenza, contenuto della comunicazione, questioni problematiche particolari e questioni operative) rinviamo all’articolo di approfondimento di Giuliano Sinibaldi nella Newsletter Fiscoport n. 17/2011 del 6 ottobre 2011.
Nelle motivazioni che hanno spinto l’Agenzia a posticipare il termine di presentazione dell’elenco si ritrovano spiegazioni molto simili a quelle che giustificarono simile provvedimento a metà settembre, quando il termine venne spostato dal 31 ottobre al 31 dicembre 2011 (v. Newsletter 16/2011 del 22 settembre 2011): in sostanza permettere di procedere ai “necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative” legate al nuovo obbligo.
Per un approfondimento sull’istituto (caratteristiche dell’adempimento, periodo di riferimento e scadenza, contenuto della comunicazione, questioni problematiche particolari e questioni operative) rinviamo all’articolo di approfondimento di Giuliano Sinibaldi nella Newsletter Fiscoport n. 17/2011 del 6 ottobre 2011.