Oltre alla sospensione rate è online l'accesso alla richiesta del mutuo "light" liquidità per a.s.d. e s.s.d.
Da oggi, lunedì 18 maggio 2020, le a.s.d. e s.s.d., iscritte al Registro CONI o alla Sezione parallela CIP e regolarmente affiliate a Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva da almeno 1 anno, potranno accedere direttamente dall’home page del sito www.creditosportivo.it a una sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica COVID-19.
I finanziamenti vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 25 mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio o rendiconto approvato. La durata complessiva è di 6 anni, di cui i primi 2 sono di preammortamento, passati i quali si cominceranno a pagare le rate.
Il modulo per la richiesta è compilabile online: solo a seguito della mail di risposta – che dovrà giungere entro 24 ore -si dovranno stampare e inviare scansionati i documenti indicati aquesto link.
Le linee di credito del Credito Sportivo – previste dall’art. 14 del Decreto Liquidità (d.l. n. 23/2020) – dovrebbero essere cumulabili con le ulteriori misure previste dal medesimo decreto, in quanto la norma non prevede esclusioni.
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 20 agosto 2025. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)