Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 9/2014
articolo consultabile liberamente
7 MAGGIO: SCADE IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE AL 5 PER MILLE
Si chiude il 7 maggio prossimo la procedura per le iscrizioni negli elenchi del 5 per mille da parte degli enti di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
articolo consultabile liberamente
IL LOGO CONI – Limiti e condizioni di utilizzo
In una recente nota, datata febbraio 2014, indirizzata a tutti gli organismi riconosciuti, il Coni ha ribadito ancora una volta quali siano gli utilizzi consentiti del logo Coni, e quali i soggetti che lo possono utilizzare.
articolo riservato agli abbonati
DUVRI E DVR – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18348
Il D.lgs. 81/08 è stato modificato dalla l. 09/08/2013 n. 98 apportando con l'art. 32 un sostanziale emendamento all'art. 3 comma 12bis, prevedendo che per tutti i collaboratori volontari a titolo gratuito o con mero rimborso spese fosse applicato l'articolo 21 del d.lgs. in oggetto. Quindi per le ASD non si renderebbero applicabili le disposizioni degli articoli 26 e 28 del d.lgs. 81/08 relativi agli obblighi del DUVRI e del DVR, ma soltanto quelle relative all'art. 21. Ma i soggetti inseriti nell'organigramma associativo (Presidente, Vice Presidente, Segretario ), sempre a titolo gratuito, sono equiparati ai volontari di cui prima, o per questi soggetti vige l'obbligo del DUVRI e DVR?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 maggio 2014
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 maggio 2014. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Certificati medici e sport: un’intervista al Ministero della Salute
Sul portale Sport Industry Directory è stata pubblicata un'intervista con la quale il Ministero della Salute chiarisce alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: la riportiamo integralmente perchè, pur non contenendo novità di particolare rilievo, fornisce alcuni chiarimenti senz'altro utili (e tranquillizzanti).
Ultimi articoli
L’Agenzia delle Entrate nega l’esenzione sui premi sportivi 2025
Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi