Facebook X
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
X
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Lavoro e previdenza Lavoro DAL 05 MARZO 2008 OBBLIGO DEL MODULO PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE ...
  • Lavoro

DAL 05 MARZO 2008 OBBLIGO DEL MODULO PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE a cura del Rag. Maurizio Falcioni, Consulente fiscale del C.P. CONI di RIMINI

Maurizio FALCIONI
Rag. Commercialista in Rimini
26 Febbraio 2008
Facebook
X
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    Con la pubblicazione in G.U n.42 del 19/02/2008 del Decreto Ministero del Lavoro del 21/01/2008, viene approvato il modulo obbligatoriamente utilizzabile dai lavoratori dipendenti in caso di recesso dal contratto di lavoro per "dimissioni volontarie". Il Decreto Ministero Lavoro del 21/01/08 vede la luce in G.U del 19/02/08, determinando pertanto l’obbligo di utilizzo dal 05.03.2008 .

    Con la pubblicazione in G.U n. 42 del 19/02/2008 del Decreto Ministero del Lavoro del 21/01/2008, viene approvato il modulo obbligatoriamente utilizzabile dai lavoratori dipendenti in caso di recesso dal contratto di lavoro per “dimissioni volontarie”.
    Con il D.D.L. n.1695/2007 (approvato in L. 188/2007), il legislatore iniziò l’iter legislativo con il dichiarato scopo di sconfiggere l’abusato fenomeno di fare firmare al lavoratore, al momento dell’assunzione, specifiche “dimissioni in bianco”, onde permettere al datore di lavoro di utilizzarle al momento più opportuno.
    La norma introduce così l’obbligo, pena la nullità delle dimissioni stesse, di utilizzo di apposito modulo predisposto e reso disponibile (gratuitamente) da: Direzioni Provinciali del Lavoro, Uffici Comunali, Centri per l’Impiego.
    Nessun datore di lavoro è escluso dalla norma, siano questi pubbliche amministrazioni, privati, fondazioni, partiti e associazioni, tra cui naturalmente quelle di natura sportiva dilettantistica.
    Ampia è anche la platea dei soggetti lavoratori rientranti nel provvedimento: tutti i lavoratori di natura subordinata (compresi dirigenti e quadri), contratti di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto, contratti di collaborazione di natura occasionale (attenzione non le prestazioni occasionali, ma le collaborazioni occasionali cioè le c.d. “mini cococo” di cui al comma 2 dell’art. 61 D.Lvo n. 276/2003).
    La L. n. 188/2007 ne ha determinto anche l’entrata in vigore: dalla data di approvazione del “modulo”, da adottarsi con specifico decreto entro tre mesi dalla pubblicazione sulla G.U. della Legge predetta (entrata in vigore 23/11/07 – Decreto entro 23/2/08).
    Il Decreto Ministero Lavoro del 21/01/08 vede la luce in G.U del 19/02/08, determinando pertanto l’obbligo di utilizzo dal 05.03.2008.
    Il modulo adottato per la presentazione delle dimissioni volontarie è di natura informatica, valido su tutto il territorio nazionale e, importante, è dotato di tutte quelle caratteristiche necessarie a renderlo non soggetto a fasificazione e non contraffabile.
    Il lavoratore dovrà pertanto registrarsi in una pagina internet del sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), compilare il modello on-line, inviarlo telematicamente e stamparne copia per il datore di lavoro. Il modulo ha una validità di quindici giorni dalla data di emissione (ed è questo il punto più importante).
    Tutto quanto sopra il lavoratore potrà attuarlo in maniera autonoma o per il tramite di : Centri per l’Impiego, Comuni, Direzioni Provinciali del Lavoro, Sindacati e Patronati ( si è in attesa di ulteriore Decreto che dovrà essere emanato per definire e determinare le convenzioni).
    In conclusione, la decorrenza è certa, ma sul tappeto rimangono una serie di dubbi:
    – in caso di dimissioni presentate dal lavoratore verbalmente con immediato abbandono del posto di lavoro? Le dimissioni sono nulle e quindi occorre premunirsi con un procedimento disciplinare (!?)
    – la modalità di “risoluzione consensuale” tra le parti?
    – l’amministratore di società commerciale che fiscalmente e previdenzialmente è considerato “assimilato” al lavoratore dipendente, ma che di fatto ha un rapporto giuridico con la società che amministra ben diverso dal lavoratore dipendente, ha l’obbligo dell’utilizzo del “modello” in caso di dimissioni? Diversamente le sue “dimissioni” sono nulle? Non può essere; non ha la stessa natura del lavoratore subordinato o del collaboratore coordinato con o senza progetto!!
    Una serie di problematiche sorte e dibattute in questi ultimi mesi, a cui il decreto Ministeriale del 21/01/08 (pubblicato il 19/02/08) poteva dare risposta, ma che ancora rimangono irrisolte.

    Facebook
    X
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteResponsabilità civile: la responsabilità da custodia del gestore di palestra (Cassazione civile Sentenza, Sez. III, 17/01/2008, n. 858)
      Articolo successivoENTRO GIUGNO 2008 IL TIRO A SEGNO AVRA’ UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE E FUNZIONE
      Maurizio FALCIONI
      Maurizio FALCIONI
      Commercialista, esperto in consulenza fiscale e del lavoro, società e associazioni sportive dilettantistiche e enti del terzo settore. Dal 2019 è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      Lavoratori sportivi titolari di partita IVA: le novità nella fattura elettronica

      Franca FABIETTI - 23 Aprile 2026 0
      Dal 15 maggio 2026 cambia la fattura elettronica per i lavoratori sportivi autonomi titolari di partita IVA operanti nel dilettantismo

      La nuova disciplina del rating di legalità e le opportunità nei...

      23 Aprile 2026

      Volontari sportivi: il rimborso a forfait è cumulabile o alternativo?

      23 Aprile 2026

      Contratti co.co.co. sportivi e comunicazioni al RASD

      23 Aprile 2026

      Volontari asd per attività commerciale non connessa allo scopo istituzionale

      23 Aprile 2026

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 8/2026 del 23 aprile 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 23 Aprile 2026

      Newsletter Fiscosport n. 7/2026 del 9 aprile 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 09 Aprile 2026

      Newsletter Fiscosport n. 6/2026 del 26 marzo 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 26 Marzo 2026

      Newsletter Fiscosport n. 5/2026 del 12 marzo 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 12 Marzo 2026

      Newsletter Fiscosport n. 4/2026 del 26 febbraio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 26 Febbraio 2026
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook X
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2026 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it