La prima misura fu stabilita dal d.l. n. 23 dell’8 aprile 2020 (Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19) che, per venire incontro alle esigenze di liquidità delle a.s.d. e s.s.d. (nonché FSN, DSA ed EPS), stanziava 30 milioni di euro in favore del Fondo di garanzia gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo (si veda G. Sinibaldi, Le disposizioni in favore delle associazioni e società sportive disposte dal “decreto liquidità” – I finanziamenti dell’Istituto di Credito Sportivo).
Quell’iniziativa ha permesso all’ICS di erogare, a oggi, circa 100 milioni di Euro a oltre 4.800 clienti del mondo dello Sport, rendendo l’accesso allo strumento “mutuo liquidità” ancora più facile tramite la digitalizzazione dei processi e un iter istruttorio semplificato.
Ora l’ICS comunica sul proprio sito la possibilità di accedere alla seconda misura “Mutuo Liquidità”: vediamone le caratteristiche.
I finanziamenti
Caratteristiche:
- durata massima di 10 anni
- primi due anni di preammortamento
- importo minimo finanziabile: 3mila euro
- importo massimo finanziabile: 30mila euro (e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato)
tasso d’interesse: 0
Chi ha già usufruito di un finanziamento con la prima misura di liquidità potrà ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.
Le richieste
- Chi può fare richiesta: le a.s.d. e le s.s.d., iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e regolarmente affiliate alle FSN e Paralimpiche, alle DSA e agli EPS, da almeno un anno
- Quando: a partire da venerdì 5 febbraio 2021
- Come: mediante registrazione sull’apposito portale dedicato che da quella data sarà accessibile sul sito dell’ICS
- Cosa: successivamente alla registrazione va compilata la richiesta di mutuo, caricando i documenti necessari direttamente online.
Attraverso il portale, sarà possibile monitorare lo stato della propria pratica e interagire con l’Istituto per gli adempimenti da svolgere.
[Fonte: Sito web Istituto Credito Sportivo]