Facebook Twitter
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
Twitter
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home In Evidenza A.s.d. e s.s.d.: ancora una sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali fino...
  • In Evidenza
  • Lavoro e previdenza

A.s.d. e s.s.d.: ancora una sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali fino al 31/07/2022

Maurizio FALCIONI
Rag. Commercialista in Rimini
2 Maggio 2022
Facebook
Twitter
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    Con la conversione in l. 34/2022 (GU 98 del 28/04/22) del d.l. 17/2022, all’art.7 sono stati introdotti i commi 3-bis e 3-ter che sospendono fino al 31/07/2022 i termini di versamenti fiscali e previdenziali/assistenziali

    Una sospensione era stata disposta dalla l. 234/2021 fino al 30/04/2022 – in merito alla quale l’Agenzia Entrate ha già emesso la circolare 3/E del 04/02/2022; ora la nuova disposizione sospende i versamenti in scadenza nel periodo 01/05/2022-31/07/2022.

    Torniamo brevemente sull’argomento per ricordarne gli aspetti soggettivi e oggettivi.

    Non riguarda tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche bensì esclusivamente quelle che, oltre ad avere domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio dello Stato, operano in ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del d.p.c.m. 24/10/2020, che all’art.1 c. 9 lett e) stabilisce …sono consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva…

    Vediamo ora quali sono i versamenti sospesi:

    – ritenute alla fonte di cui agli artt. 23 e 24 del d.p.r. 600/1973 quando a.s.d. e s.s.d. operano in qualità di sostituti di imposta (stiamo parlando di ritenute su compensi da prestazione di lavoro subordinato e su redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, es. collaborazioni coordinate e continuative e non vi rientrano le ritenute sui compensi sportivi di cui all’art. 67 c.1 lett. m) del d.p.r. 917/1986 ben noti a tutti)

    – contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria (INAIL) sempre inerenti a rapporti di lavoro subordinato e assimilati;

    – imposta sul valore aggiunto;

    – imposte sui redditi in scadenza fino al 31/07/2022 (si ricorda che AE nella circ. 3/E/2022 ha indicato che non sono sospesi i versamenti dell’IRAP, in quanto non costituisce una imposta sui redditi)

    Detti versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di interessi, in una unica rata entro il 31/08/2022 o mediante rateizzazione in cinque rate fino a dicembre 2022.

    Come indicato, A.d.E. con la circ. 3/E/2022 aveva già dato indicazioni sulla precedente sospensione disposta dalla l. 234/2021 e di cui, sostanzialmente, quelle del d.l. 17/2022 ne sono un copia-incolla; mentre INPS ancora non si è pronunciato neppure sulla sospensione l. 234/2021 per il periodo 01/01 – 30/04/2022.

    In considerazione che l’attuale sospensione del d.l. 17/2022 si colloca all’interno della rateizzazione di cui alla l. 234/2021 (che inizia dal mese di maggio 2022), occorre capire se detta rateizzazione possa essere o meno nuovamente soggetta a nuova e ulteriore rateizzazione. La risposta dovrebbe essere positiva in ambito erariale in quanto A.d.E. con la circ. 3/E/2022 ha incluso nella sospensione della l. 234/2021 rateizzazioni oggetto di precedenti sospensioni e tornando sull’argomento non potrà applicare una regolamentazione differente. Ma per i versamenti previdenziali/contributivi INPS latita.

    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteLa gestione della ‘nuova’ società sportiva
      Articolo successivoLa responsabilità del dirigente sportivo
      Maurizio FALCIONI
      Maurizio FALCIONI
      Commercialista, esperto in consulenza fiscale e del lavoro, società e associazioni sportive dilettantistiche e enti del terzo settore. Dal 2019 è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Guide e Vademecum

      Promemoria per la ripresa delle attività sportive: la redazione del MOG

      Barbara AGOSTINIS - 7 Novembre 2025 0
      Prosegue l'analisi dell'adeguatezza degli strumenti posti in essere dal sodalizio sportivo per il suo corretto funzionamento: dopo le safeguarding policies oggi esaminiamo i modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta (MOG)

      SSD in regime ordinario IVA e regime di esenzione IVA a...

      6 Novembre 2025

      Trattamento delle quote per partecipazione a Campi scuola

      6 Novembre 2025

      Contributo per partecipazione a evento sportivo

      5 Novembre 2025

      Promemoria per la ripresa delle attività sportive: a che punto siamo...

      5 Novembre 2025

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 20/2025 del 6 novembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 06 Novembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 19/2025 del 23 ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 23 Ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 18/2025 del 9 ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 09 Ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 17/2025 del 25 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 25 Settembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 16/2025 dell'11 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 11 Settembre 2025
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook Twitter
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2025 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it