Facebook X
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
X
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home In Evidenza Sospensione contributi previdenziali per datori di lavoro: che gran confusione! Ma l’INPS...
  • In Evidenza
  • Lavoro e previdenza

Sospensione contributi previdenziali per datori di lavoro: che gran confusione! Ma l’INPS la risolve due volte

Maurizio FALCIONI
Rag. Commercialista in Rimini
15 Novembre 2020
Facebook
X
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    L’art. 13 del decreto legge 137/2020 sospende i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per la competenza del mese di novembre 2020 per i datori di lavoro appartenenti ai settori interessati dal d.p.c.m. 24/10/2020 e che svolgono come attività prevalente una di quelle rilevate dai Codici ATECO riportati nell’allegato 1 al predetto decreto.

    Per le realtà sportive di nostro interesse stiamo parlando di: gestione piscine, gestione impianti sportivi polivalenti, attività di club sportivi, gestione di palestre, enti e organizzazioni sportive e promozione di eventi sportivi, corsi di danza, ecc.

    L’art. 11 del d.l. n. 149/2020 emanato successivamente modifica e integra la predetta disposizione, aggiungendo nuovi codici ATECO all’allegato 1 del d.l. 137/2020 ed estendendo la sospensione dei contributi dovuti nel mese di novembre 2020 ad altre categorie di datori di lavoro con unità produttive od operative nelle aree/Regioni identificate “Rosse” ai fini dell’emergenza epidemiologica e appartenenti ai settori individuati in uno specifico allegato 2.

    Va subito all’occhio come la disposizione del primo decreto faccia riferimento ai contributi relativi al mese di novembre (e quindi dovuti nel mese di dicembre), mentre il secondo ai contributi dovuti nel mese di novembre. Sicuramente necessario a questo punto l’intervento dell’Istituto di Previdenza o del Ministero del Lavoro.

    INPS interviene prima in data 12/11/2020 con la circolare n. 128 (ricordiamo che normalmente le circolari dell’INPS vengono emanate dopo essere state condivise con il Ministero del Lavoro), circolare che il giorno dopo viene sospesa e annullata (e nella serata del 13 novembre oscurata dal sito dell’Istituto), per far posto, sempre in tarda serata del 13/11/20, alla circolare n. 129 che la sostituisce.

    Non entriamo nel merito di quanto riportava la circolare 128/2020 poi annullata (alcune disposizioni completamente discordanti da quelle legislative), ma vediamo brevemente i termini della nuova circolare 129/2020 che comunque ci ha messo del suo nel modificare (ma oramai siamo abituati) una disposizione Legislativa con un documento di prassi.

    1. definisce in maniera chiara che la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali si riferisce a quelli in scadenza nel mese di novembre 2020 (prima prossima scadenza il 16/11/20);
    2. conferma che la sospensione non vale relativamente ai premi per l’assicurazione obbligatoria INAIL (in merito il d.l. 137/2020 diceva una cosa e il d.l. 149/2020 un’altra)
    3. afferma che la sospensione in trattazione opera anche per le rateazioni dei debiti in fase amministrativa (le richieste di dilazione di pagamenti) concesse dall’INPS e in scadenza nel mese di novembre 2020
    4. afferma, al contrario, che la sospensione NON opera rispetto alla terza rata in scadenza nel mese di novembre, riferita alla rateizzazione richiesta a fronte delle sospensioni contributive effettuate in seguito a COVID-19 come determinate dai d.l. 18/2020 – 23/2020 – 34/2020 – 104/2020 – (figli e figliastri…)
    5. specifica che i datori di lavoro possono usufruire delle sospensioni dei versamenti contributivi in relazione ai dipendenti che operano nelle sedi delle aziende ubicate nelle zone colpite dall’emergenza (datori di lavoro con sede di lavoro in zona “rossa” non usufruiscono della sospensione per unità della propria azienda ubicata in zona “gialla”);
    6. specifica (mettendo le mani avanti) che l’eventuale variazione nel corso del mese di novembre, della collocazione delle Regioni e delle Province autonome, rispetto alle c.d. zone gialle, arancione e rosse, non ha effetti per l’applicazione della sospensione contributiva di cui alla circolare 129/2020 (… a buon intenditore: per Toscana e Campania)
    7. conferma la disposizione legislativa che i versamenti dei contributi sospesi dovranno essere effettuati in una unica soluzione entro il 16/03/2021 (senza sanzioni e interessi), anche mediante rateizzazioni (massimo quattro) ma con il versamento della prima entro il 16/03/2021
    8. precisa che le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi e sospesi in quanto ricadenti nel mese di Novembre 2020 (quelli di cui al precedente punto 3.), dovranno essere versate in una unica soluzione entro il 16/03/2021.

    Invece non entra nel merito di come tecnicamente occorre valutare l’attività “prevalente” definita dal legislatore all’art.13 del d.l. 137/2020, per definire i datori di lavoro nel contesto dei Codici ATECO di cui all’allegato 1 ed all’allegato 2 del d.l. 149/2020.

    Aspettiamo nuova circolare?

    Facebook
    X
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteSospensione delle scadenze previdenziali e fiscali per a.s.d. e s.s.d.
      Articolo successivoLe più importanti scadenze fiscali entro il 30 novembre 2020
      Maurizio FALCIONI
      Maurizio FALCIONI
      Commercialista, esperto in consulenza fiscale e del lavoro, società e associazioni sportive dilettantistiche e enti del terzo settore. Dal 2019 è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      ETS e attività d’impresa: il difficile confine tra qualifica civilistica e...

      Patrizia SIDERI - 10 Settembre 2026 0
      La recente nota del Ministero del Lavoro dedicata all’articolo 11, comma 2, del D.Lgs. 117/2017 affronta un tema destinato ad assumere particolare rilevanza con la piena operatività della disciplina fiscale del Codice del Terzo settore: il rapporto tra esercizio dell’attività in forma d’impresa, la qualifica dell’ETS come commerciale o non commerciale ai fini fiscali e conseguenti obblighi di iscrizione al Registro delle imprese

      Fondo Dote Famiglia 2025: riaperta fino al 18 settembre la terza...

      10 Settembre 2026

      Ripresa delle attività sportive: il promemoria 2026 per ASD e SSD

      10 Settembre 2026

      Certificato idoneità sportiva non agonistica condizionato a particolari prescrizioni? Spoiler: NO

      10 Settembre 2026

      Dal 1° luglio i nuovi minimi contrattuali per i co.co.co. sportivi

      9 Settembre 2026

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 17/2026 del 10 settembre 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 10 Settembre 2026

      Newsletter Fiscosport n. 16/2026 del 13 agosto 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 13 Agosto 2026

      Newsletter Fiscosport n. 15/2026 del 30 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 30 Luglio 2026

      Newsletter Fiscosport n. 14/2026 del 16 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 16 Luglio 2026

      Newsletter Fiscosport n. 13/2026 del 2 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 02 Luglio 2026
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook X
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2026 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it