È di qualche giorno fa l’appello di un gruppo di consulenti del Terzo settore che chiedono termini certi sull’avvio definitivo del Codice del Terzo settore.
La sesta proroga del termine per fruire dell’agevolazione degli adeguamenti statutari, con procedura semplificata, ha immediatamente fatto pensare all’ennesimo rinvio dell’operatività del Runts.
Il differimento del termine è inserito nel comma 1 dell’art. 66, d.l. 31/05/2021 n. 77 che rimanda di un anno il termine, già fissato al 31/05/2021.
Così le Aps, OdV e le Onlus hanno tempo sino al 31/05/2022 per adeguare i propri statuti e renderli conformi alle richieste previste dal d.lgs. 117/2017.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha risposto per mano del DG del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, dott. Alessandro Lombardi alle tre domande poste dai consulenti:
- quando il Runts inizierà ad operare
- quando il Governo invierà la richiesta di parere alla Commissione europea sulla riforma
- se sia in corso un ripensamento globale dell’art. 77, d.lgs. 117/2017 che riguarda il regime fiscale degli ETS.
Le repliche però sono apparse poco convincenti visto che alla domanda più impellente (quando sarà avviato il Runts) si è risposto con un “la data di partenza del Runts sarà resa nota con un congruo anticipo”, il che non tiene conto di quanto già affermato in altre sedi, quando si dava per certo l’avvio all’inizio dell’estate 2021.
Il botta e risposta avviato alcuni giorni fa su Il Sole-24Ore, si è ora spostato sui social e sta suscitando l’attenzione anche del mondo delle associazioni, almeno di quelle che hanno compreso l’importanza fondamentale delle questioni poste sul tappeto.
Riportiamo perciò il testo del nuovo appello invitando, se lo si ritiene opportuno, a condividerlo sulle Vostre pagine FB, Instagram, Tweeter ecc. Non si sta “remando contro”: si chiede solo che le incertezza siano risolte per poter prospettare scenari più certi e che gli operatori possano attuare scelte strategiche per il futuro.
—–
L’Appello: #RUNTSNOW! CORRI TERZO SETTORE, ORA!
Il dottor Lombardi, direttore generale terzo settore e responsabilità sociale d’impresa del Ministero del lavoro, ha rilasciato un’intervista a pag 33 del Sole 24 Ore di giovedì scorso (10.6).
Qualche giorno prima avevamo posto alcune domande attraverso una lettera aperta al Presidente Draghi, al Ministro Orlando e – appunto – al dott Lombardi, in quanto, come professionisti del settore, temevamo che la proroga di 1 anno relativa agli adeguamenti statutari introdotta di recente prefigurasse un ulteriore ritardo della partenza del RUNTS.
La lettera aperta era stata pubblicata online da Il Sole 24 Ore
In essa avevamo chiesto “uno sforzo di comunicazione chiara e realistica, con la quale
- 1 – annunciare una data certa di avvio del RUNTS,
- 2 – specificare se ci siano all’ordine del giorno modifiche sostanziali in relazione alla tematica fiscale (a partire dall’art 79 del Codice del Terzo Settore)
- 3 – chiarire le ragioni per le quali ad oggi non sono state ancora inviate le richieste di autorizzazione alla Commissione europea per l’applicazione di una parte consistente della normativa fiscale contenuta nel Codice del Terzo Settore e nella nuova disciplina dell’Impresa sociale, oltre ad annunciare una data certa di invio delle stesse.”
Il dottor Lombardi nell’intervista del 10 u.s. rassicura che la proroga degli statuti non ritarderà l’avvio del RUNTS. E questa è una notizia, una bella notizia per consentire l’avvio della Riforma e la possibilità agli enti di scegliere consapevolmente del proprio futuro.
In merito alle domande che come professionisti gli abbiamo posto, rileviamo che non ha dato risposte. Ha solo accennato al fatto che sulla data di avvio del RUNTS deve aspettare che le Regioni siano pronte e successivamente sarà proprio lui a dare il via alle danze con proprio decreto dirigenziale.
Ci permettiamo pertanto di riformulare la prima domanda.
Se, come è sperabile, ha ottenuto un termine massimo da parte delle Regioni relativo al trasferimento dei dati in loro possesso di ODV e APS nella piattaforma, possiamo sapere qual è il termine entro il quale verosimilmente partirà il RUNTS? Sarà possibile inoltre, come prescrive il decreto istitutivo del Runts, l’iscrizione immediata degli altri enti che vorranno accedervi?

Consapevoli dello sforzo che in questi mesi le organizzazioni rappresentative del Terzo Settore stanno compiendo riteniamo che tutte e tre le questioni (RUNTS, Europa, Fisco) debbano essere adesso poste pubblicamente da chi rappresenta il non profit nelle sue organizzazioni e professionalità.
È per questo che invitiamo le organizzazioni e gli enti che le rappresentano unitamente a
Forum Nazionale Terzo Settore
CSVnet
Assifero
ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser
Uneba
a chiedere anche pubblicamente una comunicazione trasparente e chiara al legislatore e al regolatore sui tre argomenti da noi presentati.
Dott.ssa Chiara Borghisani
Avv. Francesca Pasi
Dott.ssa Marta Saccaro
Dott. Luca Caramaschi
Dott. Gianpaolo Concari
Dott. Marco D’Isanto
Avv. Nataniele Gennari
Avv. Martinelli Guido
Dott. Carlo Mazzini
Dott. Paolo Pesticcio
Condividi anche tu #RUNTSNOW!
CORRI TERZO SETTORE, ORA!