Le società sportive dilettantistiche costituite in forma di società di capitali sono interessate (anche se è difficile possano avere i parametri previsti dalla nuova normativa) dalle novità introdotte in materia di revisione legale dei conti con il Consiglio dei Ministri n. 79 del 22/01/2010.
Il citato decreto ha dato l’ok definitivo al decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE e che abroga la direttiva 84/253/CEE.
Fra le novità più importanti vi è la modifica dell’art. 2477 del codice civile con l’introduzione dell’obbligo della revisione contabile nelle srl in due nuove ipotesi:
– quando la società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
– quando la società controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.
Non è stata, invece, introdotta l’ipotesi di revisione obbligatoria nel caso di società con forte indebitamento o per le srl che godono di finanziamenti pubblici.
Il decreto prevede che nel caso in cui non viene nominato un collegio sindacale pur essendovene l’obbligo alla sua nomina provvede il tribunale su richiesta di qualunque soggetto interessato.
Infine, tra le novità di tale norma, si evidenzia l’assorbimento della competenza del registro dei revisori contabili da parte del Ministero dell’Economia.