Home 2021
Newsletter > Newsletter n. 22/2021 del 2 dicembre 2021
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2021
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2021. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Il 5 per mille in versione ETS
Con la pubblicazione delle linee guida sulla rendicontazione, si è conclusa la riforma del 5 per mille relativo agli ETS.
Le associazioni sportive dilettantistiche e gli altri enti seguono modalità diverse
articolo consultabile liberamente
Trattamento quota per attività didattica e annessa spesa per acquisto abbigliamento
Una a.s.d. ha stipulato un accordo con un negozio di abbigliamento che permette ai genitori dei bambini della scuola calcio di ordinare il materiale sportivo. Questo verrà pagato direttamente all’a.s.d. e poi ritirato in negozio. L’associazione, dietro delibera del Consiglio Direttivo, si trova quindi a incassare sia i soldi per l’attività didattica sia quelli per l’acquisto del kit di abbigliamento. Si chiede se l’associazione debba in ogni caso emettere due fatture: una fattura Fuori campo iva ex art. 4 per l’attività didattica, ed una fattura iva 22% per l’acquisto del materiale sportivo. Oppure se possa fare un'unica fattura Fuori campo iva ex art. 4, considerando il servizio per l’acquisto dell’abbigliamento sportivo solo complementare al servizio principale di attività didattica/scuola calcio. Vi ringrazio anticipatamente
articolo riservato agli abbonati
La Cassazione “anticipa” la riforma dello sport nella definizione di attività sportiva
La Cassazione, con la sentenza n. 30008 del 26 ottobre 2021, definisce il concetto di sport e di ente senza scopo di lucro sulla base della normativa e della giurisprudenza comunitaria, e chiarisce la necessità del riconoscimento sportivo ai fini della fruizione delle agevolazioni previste dalla legge 398/1991.
Ultimi articoli
Le più importanti scadenze fiscali entro il 20 agosto 2025
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 20 agosto 2025. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)