Facebook X
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
X
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Approfondimenti Decorrenza della trasparenza per i contributi pubblici: ancora non vi è certezza
  • Approfondimenti

Decorrenza della trasparenza per i contributi pubblici: ancora non vi è certezza

Redazione Fiscosport
8 Marzo 2018
Facebook
X
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    Otto giorni dopo la (presunta?) scadenza dell'obbligo di pubblicità dei contributi pubblici di ammontare superiore a 10mila euro permane l'incertezza sul termine di decorrenza dell’adempimento.

    In un articolo a firma di Gianpaolo Concari (Trasparenza obbligatoria per i contributi pubblici) pubblicato nella scorsa Newsletter Fiscosport, oltre alla approfondita descrizione degli obblighi nascenti dalla norma introdotta con l’art. 1, co. 125-129, della legge 4 agosto 2017 n. 124, si dava conto della irrisolta questione relativa alla decorrenza dell’obbligo di pubblicazione dell'ammontare dei contributi ricevuti da a.s.d. e s.s.d.

    A oggi, 8 marzo 2018 (data di uscita del presente articolo) si registra una sola novità che non è affatto risolutiva: si tratta infatti della richiesta di chiarimenti che non ha ancora avuto seguito.

    Vediamo in dettaglio: del parere inviato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al Ministero dello Sviluppo economico già ha dato conto G. Concari nell'articolo ricordato sopra. Lì il Direttore Generale del MdL afferma espressamente che a costituire oggetto dell’obbligo di pubblicità dovrebbero essere gli importi percepiti a decorrere dall’1 gennaio 2018, e di conseguenza la pubblicità e trasparenza dovranno essere assicurate entro il 28 febbraio 2019.
    Si tratta – lo ricordiamo – di una comunicazione assolutamente non vincolante, neppure per le amministrazioni sottostanti la propria area di competenza.

    Così interpellato, il MISE ha ritenuto a sua volta di dover investire della questione il Consiglio di Stato: a leggere il documento allegato si noterà tra l'altro che non reca né una data né un protocollo in partenza, e nemmeno riporta il nome dell'ufficio e/o del funzionario che lo ha scritto…

    In buona sostanza l'incertezza permane. E nelle situazioni di dubbio non possiamo che consigliare comunque la pubblicazione sul proprio sito (o nella nota integrativa al bilancio) dei contributi ricevuti se complessivamente superiori a 10mila euro (dai quali vanno esclusi, come già sottolineato da G. Concari, i contributi derivanti dal 5 per mille e le agevolazioni fiscali).

    La buona notizia, a voler esser ottimisti a tutti i costi, è che in questa situazione dubitiamo che una qualche amministrazione potrebbe procedere alla richiesta di restituzione delle somme ricevute (sanzione prevista per il mancato ottemperamento dell'obbligo di pubblicazione).

    Documenti Allegati

    • file
      parere-CdS-commi-125_129-art-1-L-124_17-RIV.pdf
      <p>180307175551_parere-CdS-commi-125_129-art-1-L-124_17-RIV.pdf</p>
      6353 download
    Facebook
    X
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteTassa annuale di Concessione Governativa
      Articolo successivoErogazioni liberali e dichiarazioni precompilate
      Redazione Fiscosport
      Redazione Fiscosport
      La Redazione coordina le pubblicazioni sul sito dei Consulenti Fiscosport, un network di professionisti esperti in materie giuridico-fiscali di interesse per il mondo sportive e per il Enti del Terzo settore (network di cui fanno parte dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, professori universitari, consulenti CONI). Alla Redazione compete anche la predisposizione della newsletter quindicinale inoltrata a chi si registra dal nostro sito: articoli di attualità e approfondimento, risposte ai quesiti, pubblicazione di sentenze e circolari ministeriali, guide e vademecum per il Consulente e/o Dirigente della società o associazione sportiva dilettantistica alle prese con le problematiche fiscali.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      ETS e attività d’impresa: il difficile confine tra qualifica civilistica e...

      Patrizia SIDERI - 10 Settembre 2026 0
      La recente nota del Ministero del Lavoro dedicata all’articolo 11, comma 2, del D.Lgs. 117/2017 affronta un tema destinato ad assumere particolare rilevanza con la piena operatività della disciplina fiscale del Codice del Terzo settore: il rapporto tra esercizio dell’attività in forma d’impresa, la qualifica dell’ETS come commerciale o non commerciale ai fini fiscali e conseguenti obblighi di iscrizione al Registro delle imprese

      Fondo Dote Famiglia 2025: riaperta fino al 18 settembre la terza...

      10 Settembre 2026

      Ripresa delle attività sportive: il promemoria 2026 per ASD e SSD

      10 Settembre 2026

      Certificato idoneità sportiva non agonistica condizionato a particolari prescrizioni? Spoiler: NO

      10 Settembre 2026

      Dal 1° luglio i nuovi minimi contrattuali per i co.co.co. sportivi

      9 Settembre 2026

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 17/2026 del 10 settembre 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 10 Settembre 2026

      Newsletter Fiscosport n. 16/2026 del 13 agosto 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 13 Agosto 2026

      Newsletter Fiscosport n. 15/2026 del 30 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 30 Luglio 2026

      Newsletter Fiscosport n. 14/2026 del 16 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 16 Luglio 2026

      Newsletter Fiscosport n. 13/2026 del 2 luglio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 02 Luglio 2026
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook X
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2026 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it