Facebook Twitter
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
Twitter
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Notizie in Pillole Due nuovi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica...
  • Notizie in Pillole

Due nuovi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica arrivano dalla Federazione Scherma e dalla Federazione Ginnastica

Redazione Fiscosport
23 Novembre 2017
Facebook
Twitter
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    In un lungo articolo pubblicato a fine settembre si illustrarono le novità intervenute a seguito delle due Delibere con le quali le Federazioni Rugby e Ciclismo hanno individuato le mansioni “necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche”, così come richiesto dalla Circolare dell’Ispettorato nazionale del Lavoro del 1/12/2016. Oggi presentiamo i recenti atti della Federazione Scherma e Federazione Ginnastica

    Due nuove Delibere si aggiungono a quelle della Federazione Ciclismo e della Federazione Rugby che abbiamo già analizzato nell'articolo di Stefano Andreani "Dalle Federazioni Ciclismo e Rugby i primi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica", in Newsletter n. 16/2017.

    Diciamo subito che non ci sono grandi novità, perchè essere ripropongono pressochè integralmente, sia nella sostanza che nella forma, le prime due.

    E ciò è bene, perché già si mormorava che fosse necessario un intervento diretto del CONI nel caso in cui le delibere delle varie Federazioni fossero mal coordinate fra loro e rischiassero di generare confusione negli addetti ai lavori e in coloro che sono incaricati di vigilarne l'operato.

    Se invece il comportamento delle altre Federazioni proseguisse in questa linea, particolari problemi di coordinamento non ve ne dovrebbero essere.

    Scendendo un poco più nel dettaglio, la Federazione Ginnastica ha riproposto la stessa lista predisposta dalla Federazione Rugby con due sole variazioni:

    – oltre al "Responsabile / addetto all'impianto" viene specificatamente previsto il "Manutentore dell'impianto", decisione che condividiamo perchè ci pare fugare ogni dubbio su questa figura, frequente soprattutto negli sport outdoor;

    – nella descrizione della figura dell' "Addetto alla segreteria" in luogo della parentesi "(solo club)", che già ci aveva lasciato perplessi, troviamo la parentesi "(solo società)", che ci lascia ancor più perplessi: è possibile che si vogliano ricomprendere gli addetti alla segreteria delle S.s.d.r.l., e non quelli delle a.s.d.?

    La Federazione Scherma ripropone, invece, anch'essa sia nella sostanza che nella forma grafica, la tabella predisposta dalla Federazione Ciclismo, con tre ordini di modifiche, tutte ovvie o comunque marginali:

    – scompaiono naturalmente le figure tipiche del ciclismo, quali "Scorta tecnica", "Staffetta motociclistica", "Addetto alle segnalazioni aggiuntive", "Allenatore su moto", ecc.

    – vengono opportunamente modificate le descrizioni delle figura tecniche specifiche, indicando "Tecnici alle armi" in luogo di "Meccanico", e simili

    – si aggiunge la figura degli "Addetti varchi di accesso e alla distribuzione degli accrediti".

    Cambiamenti e adattamenti chiari e opportuni, quindi, sui quali come detto esprimiamo un giudizio certamente positivo.

    Documenti Allegati

    • file
      Comunicato Federazione Italiana Scherma.pdf
      <p>171122162547_a3ed3ef5c8792309c63a3b669bfc4270.pdf</p>
      41053 download
    • file
      Comunicato Federazione Italiana Ginnastica
      <p>171122162547_239a3701ae5a47ff5babba4a0cd990ce</p>
      41310 download
    • TAGS
    • compensi sportivi
    • F.s.n./D.s.a./E.p.s
    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteIl bridge è uno sport? Per la Corte di Giustizia UE no, ma ….
      Articolo successivoIl nuovo regolamento per l’iscrizione al Registro CONI
      Redazione Fiscosport
      Redazione Fiscosport
      La Redazione coordina le pubblicazioni sul sito dei Consulenti Fiscosport, un network di professionisti esperti in materie giuridico-fiscali di interesse per il mondo sportive e per il Enti del Terzo settore (network di cui fanno parte dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, professori universitari, consulenti CONI). Alla Redazione compete anche la predisposizione della newsletter quindicinale inoltrata a chi si registra dal nostro sito: articoli di attualità e approfondimento, risposte ai quesiti, pubblicazione di sentenze e circolari ministeriali, guide e vademecum per il Consulente e/o Dirigente della società o associazione sportiva dilettantistica alle prese con le problematiche fiscali.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      L’Agenzia delle Entrate nega l’esenzione sui premi sportivi 2025

      Biancamaria STIVANELLO - 18 Ottobre 2025 0
      Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi

      A.S.D. di pole dance e variazione in statuto dell’attività sportiva esercitata

      16 Ottobre 2025

      Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 ottobre 2025

      16 Ottobre 2025

      Sui contratti a uso foresteria si può applicare la cedolare secca?...

      14 Ottobre 2025

      Clausola di intrasferibilità delle quote sociali di una S.S.D.

      13 Ottobre 2025

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 18/2025 del 9 ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 09 Ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 17/2025 del 25 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 25 Settembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 16/2025 dell'11 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 11 Settembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 15/2025 del 31 luglio 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 31 Luglio 2025

      Newsletter Fiscosport n. 14/2025 del 17 luglio 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 17 Luglio 2025
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook Twitter
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2025 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it