Facebook Twitter
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
Twitter
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Approfondimenti UN NUOVO INTERVENTO DEL CONI SUL REGISTRO DELLE SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE...
  • Approfondimenti

UN NUOVO INTERVENTO DEL CONI SUL REGISTRO DELLE SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Giuliano SINIBALDI
Dottore Commercialista in Pesaro
10 Marzo 2011
Facebook
Twitter
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    Con una comunicazione in data 03/03/2011, indirizzata ai Comitati Provinciali, il segretario generale Raffaele Pagnozzi torna ad occuparsi della annosa questione del Registro, con particolare riferimento alla problematica della ri-affiliazione o “prima affiliazione” delle società sportive che non hanno ottemperato all’iscrizione al Registro entro il termine del 31/12/2010 .
    Con una comunicazione in data 03/03/2011, indirizzata ai Comitati Provinciali, il segretario generale Raffaele Pagnozzi torna ad occuparsi della annosa questione del Registro, con particolare riferimento alla problematica della ri-affiliazione o “prima affiliazione” delle società sportive che non hanno ottemperato all’iscrizione al Registro entro il termine del 31/12/2010.

    Il CONI, con la comunicazione allegata, è intervenuto per fare chiarezza in ordine al problema creatosi a seguito dell’impossibilità, a decorrere dal 01/01/2011, di procedere all’iscrizione al Registro da parte delle società sportive, costituite e affiliate da oltre 90 gg., che non hanno perfezionato l’iscrizione entro il 31/12/2010, come richiesto dalla delibera della Giunta Nazionale del giugno 2010.

    In pratica il problema che si era creato consisteva nella necessità, per le associazioni inadempienti, di procedere ad una nuova affiliazione che avrebbe potuto comportare la perdita dei diritti sportivi acquisiti.

    Per risolvere questa empasse, con la comunicazione in oggetto i CONI ha “inventato” una doppia “prima affiliazione”: una ai fini federali (quella originaria) ed una ai fini dell’iscrizione al Registro (quella “nuova”).
    Trattasi di una posizione che solleva qualche perplessità, ma, trattandosi di indicazione operativa indirizzata alle Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva non interessa più di tanto, in concreto,  i sodalizi sportivi.

    Risultano invece di grande di grande interesse due passaggi della comunicazione:

    1)    Il primo, relativo al 6° capoverso, in cui si ribadisce che, a partire da Gennaio 2011, l’iscrizione al Registro va effettuata inderogabilmente entro 90 gg.  dalla data di acquisizione del flusso di aggiornamento inviato dalle FSN/DSA/EPS;

    2)    Ma, soprattutto, assume grandissima rilevanza l’ultimo paragrafo, che si riporta integralmente:

    “Si coglie infine l’occasione per informare che sono in corso colloqui con la Direzione Nazionale dell’Agenzia delle Entrate per approfondire il tema della correlazione tra il riconoscimento ai fini sportivi CONI ed il godimento delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa tributaria, relativamente al periodo 2006/2010 che, senza tema di smentita, può ritenersi fase transitoria e di costruzione del Registro CONI. I dettagli sulle intese raggiunte saranno oggetto di successive specifiche comunicazioni”

    Si conferma dunque, come già anticipato nella Newsletter Fiscosport  n. 4/2011 del 24 febbraio 2011, che sono in corso contatti per cercare di dare una risposta alla problematica sollevata dall’intensificarsi dei controlli fiscali sui sodalizi non iscritti al Registro o iscritti in ritardo rispetto all’entrata in vigore dello stesso.
    Di grande rilevanza appare, anche in funzione dei contenziosi in corso, la dichiarazione evidenziata in grassetto circa la fase transitoria del Registro.

    Documenti Allegati

    • file
      La Comunicazione Coni del 3 marzo 2011
      <p>130824211323_666.pdf</p>
      24543 download
    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteLA “SANATORIA” DEL MODELLO EAS – LA SCADENZA DEL 31 marzo 2011 PER LA PRESENTAZIONE  DEL PRIMO MODELLO EAS E PER LA COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI DEI DATI – A cura del dott. Giuliano Sinibaldi, Consulente Regionale Fiscosport – Pesaro
      Articolo successivo5 PER MILLE 2011: dal 15 marzo al 7 maggio 2011 le “sportive” possono iscriversi agli elenchi – A cura del rag. Pietro Canta, Consulente Regionale Fiscosport – Imperia
      Giuliano SINIBALDI
      Giuliano SINIBALDI
      Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona, e iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro dal 1991. Svolge attività professionale di consulenza tributaria e societaria ed è specializzato in materia di contenzioso tributario. Ha partecipato al corso di specializzazione in difesa del contribuente presso la SAF – scuola di alta formazione medio adriatica. Svolge altresì incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale. Ha ricoperto incarichi di docente a contratto in fiscalità dello Sport presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, è docente presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche e svolge attività di relatore in seminari e corsi di formazione. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di fiscalità dello sport e di Terzo Settore. È socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      La nuova disciplina IVA delle operazioni permutative: i riflessi sulle sponsorizzazioni...

      Stefano ANDREANI - 23 Gennaio 2026 0
      Dal 1° gennaio 2026 è stata modificata la disciplina IVA delle operazioni nelle quali non c’è un pagamento ma uno scambio di beni o servizi: le sponsorizzazioni tecniche ne sono un caso specifico, molto comune nel mondo sportivo

      Canone Rai per le a.s.d. e s.s.d. da pagare entro il...

      15 Gennaio 2026

      Corrispettivi specifici da associati di una scuola di musica APS

      15 Gennaio 2026

      ASD e ETS: il bilancio in pratica | Corso online in...

      15 Gennaio 2026

      “ETS e compliance: da buona pratica a necessità” | Corso online...

      15 Gennaio 2026

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 1/2026 del 15 gennaio 2026

      Newsletter Fiscosport.it - 15 Gennaio 2026

      Newsletter Fiscosport n. 23/2025 del 18 dicembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 18 Dicembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 22/2025 del 4 dicembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 04 Dicembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 21/2025 del 20 novembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 20 Novembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 20/2025 del 6 novembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 06 Novembre 2025
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook Twitter
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2026 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it