Il quesito
Un dubbio in merito ai contratti COCOCO che inseriamo sul RNASD per i nostri istruttori sportivi: alla fine della richiesta di inizio attività inseriamo un compenso stimato legato al contratto ma spesso accade che l'istruttore per motivi personali faccia meno ore rispetto a quelle previste oppure, in altri casi di più. Si chiede se il registro vada aggiornato sempre a ogni variazione o se si lascia invariato il registro, essendo sufficiente la comunicazione CU che si fa ogni anno prima del 730 con il valore corretto percepito dal collaboratore. Grazie
Risposta di: Franca FABIETTI

Nel modello Unilav-sport deve essere inserito l’importo del compenso riferito all’intero rapporto di lavoro che si sta comunicando. È un valore indicativo che può essere individuato anche sulla base di una stima (nel caso ad esempio del collaboratore remunerato su base oraria, è necessario stimare il numero di ore di lavoro eseguibili nell’arco dell’intero rapporto di lavoro)
Non è necessario modificare, nel corso del contratto, l’indicazione del compenso comunicato nel RAS perché il dato “definitivo” sarà quello che il Committente indicherà nella Certificazione Unica e trasmessa all’Agenzia delle Entrate.