Ricordiamo ai nostri lettori che scade domani, 7 marzo, l'obbligo all'invio delle certificazioni uniche relative ai compensi sportivi erogati nel 2016
La precisazione si rende necessaria a seguito di una parziale proroga della scadenza, già annunciata in gennaio dall'Agenzia delle Entrate a Telefisco e dalla medesima confermata con un comunicato del 3 marzo scorso: ma questo rinvio non opera per i compensi sportivi.
Sul punto invitiamo anche alla lettura dell'articolo di Pietro Canta, LE CERTIFICAZIONI DEI COMPENSI, in Newsletter n. 3/2017.
La recente nota del Ministero del Lavoro dedicata all’articolo 11, comma 2, del D.Lgs. 117/2017 affronta un tema destinato ad assumere particolare rilevanza con la piena operatività della disciplina fiscale del Codice del Terzo settore: il rapporto tra esercizio dell’attività in forma d’impresa, la qualifica dell’ETS come commerciale o non commerciale ai fini fiscali e conseguenti obblighi di iscrizione al Registro delle imprese