Sul sito di Sport e governo è stato pubblicato l’elenco dei soggetti beneficiari dello Sport Bonus, identificati con numero seriale.
Si tratta della lista di coloro che – già autorizzati, dopo la chiusura della “prima finestra”, ad effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche – hanno poi effettuato l’erogazione tra il 13 e il 23 luglio.
Ricordiamo che si tratta di una credit tax pari al 65% delle erogazioni effettuate, che va utilizzata in tre quote annuali di pari importo tramite compensazione, presentando il modello F24 (codice tributo “6892”) esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate in ciascuno degli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024.
Il Dipartimento per lo Sport ricorda che le strutture sportive beneficiarie delle erogazioni liberali sono tenute a dare pubblicità delle somme ricevute, ed entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione degli interventi, devono rendicontare all’ufficio per lo sport i lavori eseguiti e le somme utilizzate.
La “seconda finestra” si aprirà il 15 ottobre: da questa data i soggetti interessati hanno trenta giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento autorizza le imprese ad usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.