Per il secondo anno consecutivo gli enti non profit che nel corso dell'anno precedente (dunque nel 2019) hanno ricevuto sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web le relative informazioni. A partire dal 2020 detto adempimento deve essere rispettato entro il 30 giugno di ogni anno.
Ricordiamo che la legge n. 124 del 2017 aveva stabilito l’obbligo, entro il 28 febbraio di ogni anno, di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici superiori a 10.000 ricevuti da pubbliche amministrazioni nel corso dell’anno precedente (criterio per cassa).
il Decreto crescita (G.U. 151 del 26/6/2019) ha portato l’obbligo al 30 giugno di ogni anno successivo all’erogazione ricevuta.
Dal 1° luglio 2026 trovano applicazione i nuovi valori retributivi previsti dal CCNL per i co.co.co. sportivi e amministrativo-gestionali; si tratta dell'accordo sottoscritto il 12 gennaio 2024 da Confederazione italiana dello Sport-Confcommercio, SLC-CGIL, FISASCAT-CISL e UILCOM-UIL, con vigenza triennale dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. Il contratto ha assunto rilievo sistematico perché, oltre a sostituire il precedente CCNL Palestre e Impianti sportivi, ha ricondotto nel proprio ambito anche le figure professionali introdotte o valorizzate dalla riforma del lavoro sportivo, tra cui collaboratori sportivi, atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici e direttori sportivi. Vediamo di seguito i nuovi valori