Dal giorno 28 dicembre 2023 risultano presenti nell’area apposita del predetto sito 32 F.A.Q. che in parte precisano concetti già noti e più volte oggetto di approfondimento anche su queste pagine, o che definiscono meglio alcuni aspetti alla luce dei documenti di prassi emanati dal mese di ottobre.
In particolare si segnalano alcuni aspetti rilevanti oggetto delle risposte del Ministero per quanto attiene:
Comunicazioni obbligatore attraverso il modello “unilav-sport”
Le comunicazioni possono essere eseguite da associazioni, società, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, associazioni benemerite, anche paralimpici, CONI, CIP e Sport e salute S.p.a., in accordo con l’ art. 9-bis, comma 6, D.L. n. 510/1996 che risultano destinatarie della prestazione di lavoro sportivo dilettantistico anche per il tramite dei soggetti delegati, ai sensi art. 1, legge n. 12/1979, quali consulenti del lavoro, dottori commercialisti, avvocati ecc.;
Comunicazioni rese da datori di lavoro sportivo a far data dal 01.07.2023
Per quanto riguarda le comunicazioni rese dai datori di lavoro sportivo a partire dal 1° luglio 2023 (e perfezionate fino alla data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale 27 ottobre 2023 attraverso il RAS) le stesse restano valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di comunicazione, ex art. 28, comma 3, D.lgs. n. 36/2021.
È stato anche confermato che in fase di prima applicazione, il termine del trentesimo giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro decorre dalla data di entrata in vigore del decreto per i rapporti di lavoro sportivo per i quali non è stata eseguita la comunicazione obbligatoria e instaurati a partire dal 1° luglio 2023 e, quindi, il 30 dicembre 2023;
Versamenti contributivi per i periodi luglio – ottobre 2023
Relativamente ai fini del versamento contributivo per i periodi di competenza da luglio 2023 a ottobre 2023, i committenti (datori di lavoro) provvederanno ad operare come indicato nella Circolare INPS n. 88/2023 (tale regolarizzazione è stata prevista esclusivamente sulla denuncia di competenza di novembre 2023).
Per gli altri temi si rinvia alla lettura delle F.A.Q. qui allegate, raccolte in un file word per facilitarne la consultazione.