Gli interventi sono destinati a coprire parte delle spese connesse alla prosecuzione degli allenamenti e della preparazione atletica degli atleti – e dei loro team tecnici – che a causa di crisi umanitarie siano arrivati in Italia dopo il 1. agosto 2021.
Il bonus, quantificato a titolo forfettario in € 300,00 al mese per ogni atleta/componente del team tecnico (allenatori, medici sportivi, tecnici) verrà erogato fino al 31 dicembre 2022 e potrà essere utilizzato, per esempio, per la copertura dei costi di tesseramento e relativa copertura assicurativa, somministrazione di tamponi, sanificazione, utilizzo di dispositivi di protezione individuale, visite mediche per l’impegno sportivo, fruizione di campi e strutture di allenamento, transfer e viaggi per partecipare a competizioni, fornitura di materiale tecnico, ecc.
La domanda di contributo può essere presentata solo ed esclusivamente dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva e dalle Discipline Sportive Associate riconosciuti dal CIP o dal CONI: pertanto le singole a.s.d. e s.s.d. interessate devono contattare il proprio Organismo di riferimento.
Il termine per la presentazione della domanda – che deve essere inviata via pec all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it – è il 15 maggio 2022, entro le ore 12.00
Sul sito del Dipartimento dello sport possono essere scaricati:
Il testo dell’Avviso
Allegato A1 – Domanda di partecipazione
Allegato A2 – Dichiarazione sostitutiva
Allegato B1 – Domanda di contributo