La Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di Senigallia, organizzano un seminario in materia di gestione di impianti sportivi che si terrà a Senigallia il 25 ottobre 2014, a partire dalle ore 8.45. Tra i relatori anche i Consulenti Fiscosport: dott. Giuliano Sinibaldi, avv. Barbara Agostinis e avv. Mario Vigna.
Il seminario, che mira a trasmettere ai proprietari delle strutture sportive e ai gestori le competenze necessarie alla soluzione delle problematiche più ricorrenti in materia di gestione di impianti sportivi, si terrà il 25 ottobre 2014 c/o Rotonda a Mare, Piazzale della Libertà n.23, a Senigallia.
Il Corso è destinato ai Funzionari di Enti Locali e Regioni; ai gestori di impianti sportivi; ai consulenti e ai dirigenti di società sportive; agli avvocati; ai commercialisti; a studenti e laureati in Scienze Motorie, nonché tutti coloro, i quali, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire una simile tematica.
E' stato accreditato presso l'ordine di Ancona e dà diritto a 4 crediti. Si ricorda che è necessaria l'iscrizione entro il giorno 23 ottobre 2014: maggiori informazioni nella locandina allegata.
A due anni dall’applicazione della riforma, tra i tasselli per completare il puzzle del nuovo lavoro sportivo, manca ancora all’appello il lavoro autonomo occasionale, come già evidenziato nel contributo del collega Foresta*. La questione non è esclusivamente dottrinale ma essenzialmente pratica in quanto si tratta non solo di stabilire se tra le tipologie di lavoro sportivo sia inclusa quella del lavoro autonomo occasionale ma in conseguenza di tale qualificazione capire se sia applicabile o meno la franchigia fiscale fino a 15.000 euro prevista dall’art.36 del D.lgs. 36/21 per i compensi di lavoro sportivo nell'area del dilettantismo. Un recente quesito pervenuto in redazione, nel porre l’accento sul tema “ritenuta sì, ritenuta no” alla luce delle modifiche apportate al TUIR dal DL Sport, offre lo spunto per ripercorrere la sorte di queste prestazioni nell’impianto della riforma, nel tentativo di fare chiarezza. Spoiler: vincerebbe il “no” al lavoro autonomo occasionale sportivo, anche se questa lettura non appare del tutto convincente