Facebook Twitter
Registrati Aderire
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Crea un account
Registrazione
Benvenuto!Crea un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
Twitter
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
    • Le Monografie di Fiscosport
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Collana Fiscosport
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login/Logout
  • Login/Logout
Home Notizie in Pillole UNA NUOVA BANCA PER LO SPORT DILETTANTISTICO
  • Notizie in Pillole

UNA NUOVA BANCA PER LO SPORT DILETTANTISTICO

Enzo MARRA
Dottore commercialista in Napoli
1 Gennaio 2006
Facebook
Twitter
Linkedin
WhatsApp
Telegram
Email
Print
    La missione della neo banca   sarà anche quella di diminuire la sproporzione che esiste nel sistema del credito nazionale   tra la raccolta che proviene dal non profit e gli impieghi verso lo stesso settore   tanto da realizzare un nuovo rating sociale   per   la valutazione di un nuovo modello di identificazione del rischio del credito nel non profit.     

    Ha aperto i suoi sportelli  Banca Prossima: un nuovo istituto bancario  europeo dedicato al non profit  includendo tra le opere da finanziare anche la realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi per le attività dilettantistiche.

    Il nuovo istituto bancario di dimensione europea  ha un capitale sociale di 120 milioni di euro e farà credito ai soggetti senza scopi di lucro nonché sostenere le realtà dei territori  disagiati.  Banca Prossima  fà parte del Gruppo Intesa San Paolo ed  è operativa nelle  6.200 filiali del gruppo e aprirà a breve ben  60 presidi locali ed una rete  di cento specialisti sparsi per l’intero territorio nazionale.

     

    La missione della neo banca  sarà anche quella di diminuire la sproporzione che esiste nel sistema del credito nazionale  tra la raccolta che proviene dal non profit e gli impieghi verso lo stesso settore  tanto da realizzare un nuovo rating sociale  per  la valutazione di un nuovo modello di identificazione del rischio del credito nel non profit.   

     

    La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi a Milano ma se n’è parlato anche nel convegno  tenutosi    a Roma dal tema : – I luoghi dello sport –finanziamento – gestione – e animazione degli impianti sportivi – dove i funzionari della neo banca hanno anticipato l’apertura del segmento del credito per l’impiantistica sportiva di risvolto sociale.

     

    L’istituto per il credito sportivo  intervenendo nello steso convegno  ha invece affermato che è pronto ad operare la concessione di mutui con istruttorie a vista per importi fino a  350 mila euro con tassi agevolati   e durata ventennale a favore di  soggetti che  vogliono realizzare o  ristrutturare impianti sportivi  per attività dilettantistiche.   

     

    In verità  è ormai esperienza consolidata  che   sono diversi  i dirigenti sportivi che si sono trovati in questi anni, prigionieri  nella laboriosa ragnatela burocratica del Credito Sportivo che continua ad avere la difficoltà della concessione  del credito ai tanti  attori sportivi  organizzati in associazione sportive dilettantistiche senza personalità giuridica e l’apertura di una nuova banca che dia credito allo sport dilettantistico non farà che bene al sistema sportivo italiano.

     

    Durante il seminario romano   è venuto fuori  da parte della società  Coni Servizi  che è stata approntata una procedura per la certificazione di qualità degli impianti sportivi  di modeste dimensioni.

    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Articolo precedenteEnnesima proroga per il Documento programmatico sulla sicurezza – PRIVACY.
      Articolo successivoLa Finanziaria 2006 risolve i dubbi sulla pubblicità a cura del Rag. Pietro Canta – Consulente Nazionale Fiscosport
      Enzo MARRA
      Enzo MARRA
      Laureato in economia e commercio, ha conseguito il master in diritto e patrimonio immobiliare e la specializzazione professionale in diritto tributario. È stato giudice federale ed è coautore di diverse opere come "Il sistema sportivo italiano" ed. de dominicis, "La sussidiarietà nella gestione pubblica del patrimonio immobiliare sportivo", ed. terra del sole, "Il personal trainer" ed. CFC, "Fisco facile per gli enti sportivi". È collaboratore della rivista on-line Fiscosport.

      Resta connesso

      2,857FansMi piace
      216FollowerSegui

      Ultimi articoli

      Approfondimenti

      L’Agenzia delle Entrate nega l’esenzione sui premi sportivi 2025

      Biancamaria STIVANELLO - 18 Ottobre 2025 0
      Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi

      A.S.D. di pole dance e variazione in statuto dell’attività sportiva esercitata

      16 Ottobre 2025

      Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 ottobre 2025

      16 Ottobre 2025

      Sui contratti a uso foresteria si può applicare la cedolare secca?...

      14 Ottobre 2025

      Clausola di intrasferibilità delle quote sociali di una S.S.D.

      13 Ottobre 2025

      Le nostre Newsletter

      Newsletter Fiscosport n. 18/2025 del 9 ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 09 Ottobre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 17/2025 del 25 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 25 Settembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 16/2025 dell'11 settembre 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 11 Settembre 2025

      Newsletter Fiscosport n. 15/2025 del 31 luglio 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 31 Luglio 2025

      Newsletter Fiscosport n. 14/2025 del 17 luglio 2025

      Newsletter Fiscosport.it - 17 Luglio 2025
      Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
      Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Rimini n. 6 del 31/07/2024)
      Editore: Maggioli Spa - Direttore Responsabile: Paolo Maggioli
      ISSN sito web: 2974-9948
      Maggioli S.p.A. - Via del Carpino, 8 - 47822 Santarcangelo di R. (RN) Italy
      Facebook Twitter
      • Condizioni di utilizzo
      • Privacy policy
      • Contatti
      • Cookie Policy
      • Redazione
      © Copyright © 2025 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
      Fiscosport.it