Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

21l_le-news-sportive

Più volte, negli ultimi mesi, gli articoli di Fiscosport hanno accennato a un documento di prassi di cui si attendeva la pubblicazione quando si fossero conclusi i lavori del Tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. E quel momento è arrivato: è di oggi 1 agosto, infatti, la Circ. n. 18/E dell'AdE, che qui alleghiamo, accompagnata dal Comunicato stampa

 

Si tratta di un documento molto corposo, che richiederà i giusti tempi di riflessione e studio, e per i cui commenti sulle pagine di Fiscosport diamo necessariamente appuntamento ai nostri lettori per l'inizio di settembre e sul quale avremo inoltre occasione di confrontarci al Convegno Nazionale Fiscosport di Senigallia.

In questo breve flash anticipiamo unicamente che la Circolare affronta alcune questioni inerenti all’applicazione dei regimi agevolativi, in particolare quello derivante dall'opzione alla legge n. 398 (determinazione forfetaria del reddito imponibile e dell’IVA nonché previsioni di favore in materia di adempimenti contabili, di certificazione dei corrispettivi e dichiarativi), e quello ex art. 148, comma 3, T.U.I.R. (la c.d. decommercializzazione dei corrispettivi).

Poiché i chiarimenti ivi forniti sono in parte anche l'esito di una ricognizione delle posizioni finora espresse dall'Amministrazione finanziaria, non vi è dubbio che si tratta di un documento - che con tutti i limiti del suo valore nella gerarchia delle fonti del diritto - rappresenta una fondamentale pietra miliare alla quale i sodalizi sportivi dovranno d'ora innanzi fare riferimento. 

Nel rinnovare gli auguri di Buona estate a tutti i nostri lettori, riconfermiamo l'appuntamento per settembre con una certezza: che non mancheranno temi e argomenti di approfondimento!




a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.