Terzo Settore – una guida operativa dal CNDCEC sulle erogazioni liberali e sui vantaggi fiscali in capo ai soggetti donanti: Indicazioni sulle principali modalità di erogazione a favore degli enti del Terzo Settore e sui relativi strumenti operativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il 18 maggio 2011 una guida operativa alle erogazioni liberali a favore degli enti non profit e al “cinque per mille”.
Il documento analizza approfonditamente la natura dei soggetti donanti e dei soggetti beneficiari delle erogazioni liberali, e le modalità attraverso cui i contribuenti persone fisiche possono destinare una quota parte dell’IRPEF indicata nella dichiarazione dei redditi a favore di enti che svolgono attività eticamente e socialmente meritorie.
Sono presenti inoltre in allegato utili tavole sinottiche e strumenti operativi vari quali tabelle e schemi di rendicontazione.
La guida è stata realizzata grazie al contributo della Commissione “Rendicontazione economico-finanziaria e gestione aziende non profit” e sarà oggetto di trattazione nelle prossime Newsletter di Fiscosport.