L’estate, malgrado le incertezze meteorologiche, è arrivata anche per Fiscosport, e con essa anche la sospensione delle pubblicazioni, che riprenderanno come di consueto a metà settembre. Quest'anno ci salutiamo con una Newsletter particolare, dedicata quasi esclusivamente alle risposte ai Vostri quesiti: unica eccezione, infatti, sono due "pillole", una che accenna alle questioni relative alla fatturazione alla pubblica amministrazione, l'altra per dare conto degli aggiornamenti in materia di certificazione penale a seguito della recente emanazione della Circolare del Ministero della Giustizia del 24 luglio 2014.
Un numero dedicato a rispondere ai tanti dubbi che assillano i dirigenti delle a.s.d., dicevamo… E non si scandalizzino i lettori più esperti in materia se troveranno questioni che possono apparire banali nel contenuto della domanda e nella semplicità della risposta: gli operatori e i dirigenti sportivi si trovano quotidianamente di fronte ad adempimenti più o meno onerosi o complicati, e da sempre i Consulenti di Fiscosport sono al loro fianco per indicare la strada corretta da seguire, sia che si tratti di appianare tortuosi dettati normativi e le loro interpretazioni, sia che si richiedano semplici conferme sulla bontà e correttezza dei comportamenti tenuti.
Ci diamo dunque appuntamento alla ripresa della stagione sportiva, augurando a tutti Voi e alle Vostre famiglie una buona estate e ottime vacanze!
Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi