Il 10 maggio scorso il Consiglio Nazionale del CONI ha integrato l'Elenco delle discipline sportive ammissibili per l'iscrizione al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
L'integrazione riguarda la dizione “skyrunning”, inserita all'interno dell'Alpinismo, che porta così a 385 il numero delle discipline totali presenti nell'elenco.
La delibera ha altresì rettificato la dizione completa della disciplina n. 216 (ora 217), relativa alla Pesistica, che ora alla voce "Cultura fisica", confermando Biathlon Atletico, Sviluppo Muscolare, Braccio di Ferro, Palestriadi e Power Games, ha inserito l'inciso "al fitness" nelle "attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico".
Una associazione di pole dance è stata costituita inserendo nell'oggetto della attività, appunto pole dance. Trattandosi di attività non ancora riconosciuta, ma rientrante tra le attività acrobatiche, chiedo, in vista dei controlli previsti da Sport e salute, se sia il caso di fare un verbale con la variazione dell’attività retroattivo con conseguente deposito dello statuto variato. Ringrazio per la risposta