Home 2006
Newsletter > edizione : 33
articolo consultabile liberamente
LA SVISTA DEL CINQUE PER MILLE
Ha destato polemiche la mancata riproposizione del 5 per mille nella legge finanziaria 2007. Sembra però che si tratti di una svista. La novità sperimentale di devolvere il 5 per mille dell’I.R.Pe.F. al settore non profit o alla ricerca scientifica e sanitaria, all’università o alle attività sociali svolte dai comuni, proposta lo scorso anno nella legge finanziaria per l’anno 2006 (ma da applicare al gettito I.R.Pe.F. 2005), sembra avere avuto vita assai breve. Nella legge finanziaria per il 2007 infatti il 5 per mille non è stato riproposto.
articolo consultabile liberamente
DETRAIBILITA’ DELLA SPESA PER LE PALESTRE DESTINATE ALLA PRATICA SPORTIVA DILETTANTE
I contribuenti, nell’apprendere le prime notizie, nell’ambito fiscale, sul disegno di legge della finanziaria 2007, si sono chiesti se la detrazione annunciata di € 210 sulle spese sostenute per i figli a carico relativamente agli impianti sportivi (palestre, piscina, campi sportivi ecc...) sia da considerare come una detrazione totale dall'imponibile del suddetto importo oppure se sia da utilizzare con una aliquota non specificata, insomma se l‘importo di € 210 costituisca una soglia oppure una somma detraibile?
Ultimi articoli
L’Agenzia delle Entrate nega l’esenzione sui premi sportivi 2025
Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi