Nel comunicato principale del 19 dicembre 2025 il Dipartimento segnala che, in applicazione delle norme del d.p.c.m. 10 giugno 2022 (sul punto v. Donato Foresta, Aggiornamento sul Nuovo contributo a fondo perduto per gli impianti natatori), gli importi dei contributi sono stati riparametrati in proporzione alle risorse disponibili. L’erogazione delle somme era inizialmente prevista in due tranche: la prima nel mese di gennaio 2026 e la seconda nel mese di marzo 2026.
Con un successivo aggiornamento del 30 dicembre, il Dipartimento per lo Sport ha chiarito che l’erogazione dei contributi avverrà in un’unica tranche. La modifica rispetto alla precedente ipotesi di pagamento frazionato è conseguente al completamento delle verifiche sulle domande ammesse e alla definitiva quantificazione delle risorse disponibili (euro 12,4 milioni), che ha consentito di determinare l’importo spettante a ciascun beneficiario e di procedere alla liquidazione in un’unica soluzione.
Il comunicato chiude segnalando che eventuali ulteriori risorse che saranno rese disponibili nel corso del 2026 verranno ripartite successivamente: di questo si darà apposita comunicazione sul sito del Dipartimento.
Delle modalità di accesso per accedere al contributo si era data notizia qui: Contributo a fondo perduto per i gestori di impianti natatori 2025







