Programma
Ore 15.00 – Accredito dei partecipanti
Ore 15.30 – Saluti istituzionali
Ore 16.00 – La responsabilità disciplinare del dirigente sportivo: presupposti e rilevanza per l’ordinamento statale – Avv. F. Tortorella
Ore 17.00 – La responsabilità civile e penale del dirigente sportivo. Dalla teoria alla pratica – Avv. B. Agostinis
Ore 18.00 – Dibattito
Ore 18.30 – Termine dei lavori e consegna degli attestati
Moderatore: Dott. Marco Porcarelli
Relatori:
Prof. Avv. Barbara Agostinis – Avvocato esperto in Diritto Sportivo, Docente Scienze Motorie Università di Urbino “Carlo Bo”, Docente SRdS Marche, Componente Collegio di Garanzia dello Sport – V sezione
Avv. Flavia Tortorella – Avvocato presso lo Studio Legale Cionini -Tortorella, Roma-Pescara
Il seminario è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona e darà diritto a 3 crediti formativi.
Finalità: Il dirigente sportivo è chiamato ad affrontare ogni giorno nuove sfide, non solo sportive… Numerosi sono invero gli adempimenti che deve porre in essere e le regole da rispettare per garantire il sicuro svolgimento dell’attività sportiva da parte degli atleti. Non può sottarsi, d’altra parte, all’osservanza di norme poste per il corretto funzionamento del sodalizio.
Ai fini di una corretta gestione dell’ente, da un lato, e per non incorrere in responsabilità, dall’altro, il dirigente è tenuto a confrontarsi quotidianamente con una molteplicità di regole non sempre chiare.
Il seminario mira a far luce sugli aspetti più controversi della responsabilità del dirigente sportivo anche attraverso l’analisi di importanti e recenti casi pratici in materia.
Destinatari Il corso è rivolto ai consulenti di associazioni e società sportive, ai dirigenti e a tutti coloro che, a vario titolo, operano in tale ambito.
Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Marche registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”) e compilare la scheda di iscrizione presente online all’interno del corso/convegno/seminario oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdsmarche@coni.it .
http://marche.coni.it/marche/scuola-regionale.html
La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Marche.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Marche