Evento valido per la formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine
dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili e all’Ordine degli Avvocati.
Programma:
VENERDI’ 14 MARZO 2008
ore 16.00 – accreditamento dei partecipanti
ore 16.15 – saluto del Presidente del C.P. CONI di Imperia, Rag. Luigi Ivo Bensa, e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia, Dott. Domenico Abbo.
ore 16.30 – Avv. Katia Scarpa – LA COSTITUZIONE DELL’ORGANISMO SPORTIVO DILETTANTISTICO: la scelta della forma giuridica; la diversa struttura delle associazioni (riconosciute e non riconosciute), delle società di capitali e delle società cooperative; il diverso regime della responsabilità patrimoniale delle associazioni riconosciute, delle associazioni non riconosciute, delle società di capitali e delle società cooperative; il diverso regime della trasferibilità della partecipazione del singolo socio/associato; la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto di un’associazione sportiva dilettantistica; la procedura per il riconoscimento della personalità giuridica, il riconoscimento del C.O.N.I.
ore 18.30 – Rag. Pietro Canta – LE AGEVOLAZIONI FISCALI IN TEMA DI IRES, IRAP E IVA: Il particolare regime fiscale opzionale di cui alla legge n. 398/1991, le agevolazioni fiscali e contabili, la disciplina tributaria dell’IRAP per gli organismi sportivi dilettantistici. Differenza tra pubblicità/sponsorizzazioni ed erogazioni liberali: caratteri distintivi e trattamento fiscale.
ore 19.30 – chiusura della 1^ parte del convegno.
SABATO 15 MARZO 2008
ore 09.30 – Avv. Katia Scarpa – LE RESPONSABILITA’ NELLA GESTIONE DELL’ORGANISMO SPORTIVO DILETTANTISTICO: la responsabilità civile nello sport, la responsabilità dell’istruttore sportivo e del partecipante ad una competizione sportiva.
ore 11.00 – Rag. Pietro Canta – IL RAPPORTO DI LAVORO NELLO SPORT DILETTANTISTICO: i compensi agli sportivi dilettanti e agli amministrativo-gestionali, le possibili forme di collaborazione e di rapporto di lavoro nello sport, gli obblighi di comunicazione, l’esonero da Inps ed Inail per gli sportivi dilettanti, la contribuzione ENPALS nello sport dilettantistico: aspetti controversi.
ore 12.30 – chiusura del convegno.
Sala Riunioni del C.P. CONI di Imperia, via Belgrano 6 – 18100 IMPERIA – 3° piano
INGRESSO LIBERO