• Home
  • Approfondimenti
    • Articoli di approfondimento
    • La Riforma dello sport
    • Lavoro e previdenza
  • Notizie in Pillole
    • News e Comunicazioni
    • Le dichiarazioni
  • Giurisprudenza, norme e prassi
    • Sentenze
    • Circolari e risoluzioni
    • Normativa
    • La modulistica
  • Guide e Vademecum
  • Le Monografie di Fiscosport
  • Terzo settore
    • Enti Terzo Settore
    • 5 per mille
  • I vostri quesiti
    • Le risposte ai quesiti
    • Poni un quesito
  • Scadenzario
  • Convegni ed eventi
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login
Cerca
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Crea un account
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Facebook
Instagram
Twitter
Accedi
Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETSFiscosport.itProfessionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Abbonamenti e Convenzioni
  • Contatti
  • Login
More
    • Home
    • Approfondimenti
      • Articoli di approfondimento
      • La Riforma dello sport
      • Lavoro e previdenza
    • Notizie in Pillole
      • News e Comunicazioni
      • Le dichiarazioni
    • Giurisprudenza, norme e prassi
      • Sentenze
      • Circolari e risoluzioni
      • Normativa
      • La modulistica
    • Guide e Vademecum
    • Le Monografie di Fiscosport
    • Terzo settore
      • Enti Terzo Settore
      • 5 per mille
    • I vostri quesiti
      • Le risposte ai quesiti
      • Poni un quesito
    • Scadenzario
    • Convegni ed eventi
    • Chi siamo
    • Abbonamenti
    • Abbonamenti e Convenzioni
    • Contatti
    • Login
    Home Circolari e risoluzioni AGENZIA DELLE ENTRATE - CIRCOLARE N. 15/E del 26 marzo 2010: 5...
    • Circolari e risoluzioni

    AGENZIA DELLE ENTRATE – CIRCOLARE N. 15/E del 26 marzo 2010: 5 PER MILLE – PROROGA AL 30 APRILE per l’integrazione documentale delle domande regolarmente presentate da Onlus, Enti del Volontariato e Associazioni Sportive Dilettantistiche

    Pietro CANTA
    Ragioniere Commercialista
    1 Gennaio 2006
    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    WhatsApp
    Telegram
    Email
    Print
      Il decreto legge "milleproroghe" ( art. 1, comma 23-quaterdecies, lettera a), del DL 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 - pdf ), ha posticipato al 30 aprile 2010 il termine per l’integrazione documentale delle domande di ammissione al beneficio del cinque per mille regolarmente presentate per gli anni finanziari 2006, 2007 e 2008. La circolare n. 15/E del 26 marzo 2010 - pdf fornisce chiarimenti in merito alla proroga dei termini e illustra gli adempimenti che gli enti interessati devono effettuare per poter regolarizzare la propria posizione.

      Il decreto legge “milleproroghe” (art. 1, comma 23-quaterdecies, lettera a), del DL  30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 – pdf), ha posticipato al 30 aprile 2010 il termine per l’integrazione documentale delle domande di ammissione al beneficio del cinque per mille regolarmente presentate per gli anni finanziari 2006, 2007 e 2008.

      La circolare n. 15/E del 26 marzo 2010 – pdf fornisce chiarimenti in merito alla proroga dei termini e illustra gli adempimenti che gli enti interessati devono effettuare per poter regolarizzare la propria posizione.

      La norma consente alle “Onlus” e agli “enti del volontariato” che hanno presentato la domanda di iscrizione al beneficio e sono stati, in seguito, escluse per mancato o tardivo invio della dichiarazione sostitutiva ovvero per averla prodotta in maniera incompleta, di poter regolarizzare la propria posizione.

      • Anno finanziario 2006
      • Anno finanziario 2007
      • Anno finanziario 2008

      Anno finanziario 2006

      La proroga riguarda gli enti di cui all’articolo 1, comma 337, lettera a), della legge 23 dicembre 2005, n. 266 – pdf, che avevano prodotto tempestivamente la domanda di iscrizione nell’elenco del volontariato del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2006 e che, per inadempienze procedurali, sono stati inseriti nell’elenco dei soggetti esclusi dal beneficio pubblicato, in data 4 novembre 2009, su questo sito.

      I soggetti interessati sono:

      • enti del volontariato,
      • Onlus di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n° 460, e successive modificazioni,
      • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall’articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4 della legge 7 dicembre 2000, n° 383,
      • associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n° 460.

      I rappresentanti legali degli enti esclusi per mancata produzione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ovvero per aver prodotto la stessa tardivamente o in maniera incompleta possono effettuare l’adempimento omesso (es. mancata allegazione di copia del documento di identità, mancata sottoscrizione, utilizzo di modulo non conforme e privo delle indicazioni necessarie, ecc.) e regolarizzare la propria posizione. A tale fine devono trasmettere, a mezzo raccomandata a r.r., alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito hanno la propria sede legale, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il perdurare del possesso dei requisiti previsti.

      La dichiarazione – pdf va redatta su modulo conforme a quello allegato sub 2 al DPCM del 20 gennaio 2006 – pdf e deve essere spedita, a pena di decadenza, entro il 30 aprile 2010. Alla stessa occorre allegare copia fotostatica del documento di riconoscimento dell’attuale legale rappresentante dell’ente che sottoscrive.
      Non è necessario allegare copia della ricevuta di iscrizione telematica nell’elenco degli enti del volontariato.
      I soggetti esclusi per aver presentato la dichiarazione sostitutiva oltre il termine originario previsto non sono tenuti a produrre una nuova dichiarazione sostitutiva purché quella originariamente prodotta risulti completa di tutte le indicazioni necessarie e corredata dalla copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente firmatario della stessa.

      Attenzione: Gli enti esclusi per motivi di carattere procedurale per più annualità tra quelle oggetto di sanatoria, devono produrre distinte dichiarazioni sostitutive di atto notorio utilizzando i rispettivi moduli previsti per le annualità di riferimento ed allegando a ciascuna di esse fotocopia del documento di identità del legale rappresentante che sottoscrive. Le dichiarazioni vanno inviate ciascuna con una raccomandata r.r. alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate

      Anno finanziario 2007

      La proroga riguarda gli enti di cui all’articolo 1, comma 1234, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n° 296 – pdf, che avevano prodotto tempestivamente la domanda di iscrizione nell’elenco del volontariato del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2007 e che, a causa di inadempienze procedurali, sono stati esclusi dal beneficio.

      I soggetti interessati sono:

      • enti del volontariato,
      • Onlus di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni,
      • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’art. 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n° 383,
      • associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 460 del 1997
      • fondazioni nazionali di carattere culturale

      I rappresentanti legali degli enti esclusi per mancata produzione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ovvero per aver prodotto la stessa tardivamente o in maniera incompleta possono effettuare l’adempimento omesso (es. mancata allegazione di copia del documento di identità, mancata sottoscrizione, utilizzo di modulo non conforme e privo delle indicazioni necessarie, ecc.) e regolarizzare la propria posizione. A tale fine devono trasmettere, a mezzo raccomandata a r.r. alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito hanno la propria sede legale, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il perdurare del possesso dei requisiti previsti.
      La dichiarazione – pdf va redatta su modulo conforme a quello allegato sub 2 al DPCM del 16 marzo 2007 – pdf e deve essere spedita, a pena di decadenza, entro il 30 aprile 2010. Alla stessa occorre allegare copia fotostatica del documento di riconoscimento dell’attuale legale rappresentante dell’ente che sottoscrive.
      Le fondazioni nazionali di carattere culturale che sono state ammesse al riparto in virtù dell’articolo 45, comma 1 bis del DL n. 248 del 2007, convertito dalla legge n. 31 del 2008 devono utilizzare il modello di dichiarazione sostitutiva – pdf allegato sub 3 al DPCM 24 aprile 2008. – pdf
      I soggetti esclusi per aver presentato la dichiarazione sostitutiva oltre il termine originario previsto non sono tenuti a produrre una nuova dichiarazione sostitutiva purché quella originariamente prodotta risulti completa di tutte le indicazioni necessarie e corredata dalla copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente firmatario della stessa.

      Attenzione: Gli enti esclusi per motivi di carattere procedurale per più annualità tra quelle oggetto di sanatoria, devono produrre distinte dichiarazioni sostitutive di atto notorio utilizzando i rispettivi moduli previsti per le annualità di riferimento ed allegando a ciascuna di esse fotocopia del documento di identità del legale rappresentante che sottoscrive. Le dichiarazioni vanno inviate ciascuna con una raccomandata r.r. alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate

      Anno finanziario 2008

      La proroga riguarda gli enti di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), della legge 24 dicembre 2007, n. 244 – pdf, che avevano prodotto tempestivamente la domanda di iscrizione nell’elenco del volontariato del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2007 e che, a causa di inadempienze procedurali, sono stati esclusi dal beneficio.

      I soggetti interessati sono:

      • enti del volontariato,
      • Onlus di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni,
      • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’art. 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n° 383,
      • associazioni riconosciute che senza fine di lucro operano in via esclusiva e prevalente nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 460 del 1997
      • fondazioni nazionali di carattere culturale

      I rappresentanti legali degli enti esclusi per mancata produzione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ovvero per aver prodotto la stessa tardivamente o in maniera incompleta possono effettuare l’adempimento omesso (es. mancata allegazione di copia del documento di identità, mancata sottoscrizione, utilizzo di modulo non conforme e privo delle indicazioni necessarie, ecc.) e regolarizzare la propria posizione. A tale fine devono trasmettere, a mezzo raccomandata a r.r. alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito hanno la propria sede legale, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il perdurare del possesso dei requisiti previsti.
      La dichiarazione – pdf va redatta su modulo conforme a quello allegato sub 2 al DPCM del 19 marzo 2008 – pdf e deve essere spedita, a pena di decadenza, entro il 30 aprile 2010. Alla stessa occorre allegare copia fotostatica del documento di riconoscimento dell’attuale legale rappresentante dell’ente che sottoscrive.

      I soggetti esclusi per aver presentato la dichiarazione sostitutiva oltre il termine originario previsto non sono tenuti a produrre una nuova dichiarazione sostitutiva purché quella originariamente prodotta risulti completa di tutte le indicazioni necessarie e corredata dalla copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente firmatario della stessa.

      Attenzione: Gli enti esclusi per motivi di carattere procedurale per più annualità tra quelle oggetto di sanatoria, devono produrre distinte dichiarazioni sostitutive di atto notorio utilizzando i rispettivi moduli previsti per le annualità di riferimento ed allegando a ciascuna di esse fotocopia del documento di identità del legale rappresentante che sottoscrive. Le dichiarazioni vanno inviate ciascuna con una raccomandata r.r. alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate.

      Associazioni sportive dilettantistiche

      Relativamente agli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008, la proroga interessa anche le Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI.
      L’art. 1, comma 23-quaterdecies, lettera b), del DL  30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 – pdf prevede che i termini originariamente fissati dall’art. 5, commi 1, 2 e 3 del decreto del Ministro dell’Economia e della finanze 2 aprile 2009, per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive sono pertanto posticipati al 30 aprile 2010.
      La dichiarazione sostitutiva redatta su modelli conformi a quelli allegati  al DM 2 aprile 2009 va spedita – unitamente a copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che firma – con raccomandata r.r. ai competenti Uffici territoriali del CONI.

      La dichiarazione sostitutiva – redatta su modelli conformi a quelli relativi agli esercizi finanziari 2006 – pdf, 2007 – pdf e 2008 – pdf, allegati al DM 2 aprile 2009 – va spedita, unitamente a copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che firma, con raccomandata r.r. ai competenti Uffici territoriali del CONI.

      N.B. ai sensi dell’articolo 1 del DM 16 aprile 2009 – pdf le associazioni sportive dilettantistiche devono essere affiliate “ad una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina associata o ad un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI”. Il possesso di tale requisito va indicato nelle dichiarazioni sostitutive relative agli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008; a tal fine dovrà essere effettuata una annotazione specifica nel punto dove è prevista l’indicazione “che l’associazione è affiliata al seguente ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI: …”

      Allegati

      • AGENZIA DELLE ENTRATE - Circolare N.15/E del 26 marzo 2010
        546.pdf
        Dimensione del file: 0 B Download: 869
      Facebook
      Twitter
      Linkedin
      WhatsApp
      Telegram
      Email
      Print
        Articolo precedenteEnnesima proroga per il Documento programmatico sulla sicurezza – PRIVACY.
        Articolo successivoLa Finanziaria 2006 risolve i dubbi sulla pubblicità a cura del Rag. Pietro Canta – Consulente Nazionale Fiscosport
        Pietro CANTA

        Resta connesso

        2,857FansMi piace
        209FollowerSegui

        Ultimi articoli

        In Evidenza

        5 nuove FAQ (importanti) sul contributo per gestori impianti

        Redazione Fiscosport - 10 Agosto 2022 0
        Le nuove FAQ (uscite il 10 agosto e che qui riportiamo integralmente) intervengono su alcuni punti che risultavano ancora oscuri (e – aggiungiamo – arrivano a “interpretare” anche oltre il dato testuale delle norme contenute nel d.p.c.m. del 30 giugno 2022)

        Contributo gestori impianti: le “FAQ” a Fiscosport

        9 Agosto 2022

        Bonus 200 euro: il decreto “Aiuti-bis” lo riconosce anche ai collaboratori...

        5 Agosto 2022

        Le FAQ sul contributo per gestori di impianti sportivi (aggiornate)

        4 Agosto 2022

        Attestazione dei compensi sportivi ai fini del nuovo contributo a fondo...

        2 Agosto 2022

        Le nostre Newsletter

        Newsletter n. 14/2022 del 21 luglio 2022

        Newsletter Fiscosport.it - 21 Luglio 2022

        Newsletter n. 13/2022 del 7 luglio 2022

        Newsletter Fiscosport.it - 07 Luglio 2022

        Newsletter Fiscosport n. 12/2022 del 23 giugno 2022

        Newsletter Fiscosport.it - 23 Giugno 2022

        Newsletter Fiscosport n. 11/2022 del 9 giugno 2022

        Newsletter Fiscosport.it - 09 Giugno 2022

        Newsletter Fiscosport n. 10/2022 del 19 maggio 2022

        Newsletter Fiscosport.it - 19 Maggio 2022
        Professionisti esperti in materie giuridico-fiscali sportive e ETS
        Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
        Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
        Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.
        • Condizioni di utilizzo
        • Privacy policy
        • Contatti
        • Cookie Policy
        • Disconoscimento
        © Copyright © 2022 Fiscosport.it. Sito realizzato da: KEY5.IT
        Fiscosport.it
        Gestisci Consenso Cookie
        Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
        Visualizza preferenze
        {title} {title} {title}