Il 7 aprile 2008 – come annunciato – sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi “provvisori” del 5 per mille per l’anno 2008: sono oltre 45.000 le associazioni sportive dilettantistiche inserite nell’elenco che dovrebbero corrispondere alle associazioni regolarmente iscritte al registro C.O.N.I. (in allegato gli elenchi del 5 per mille, predisposti dall’Agenzia delle Entrate).
Ma segnaliamo una “sorpresa“, sfuggita ai più: solo le “associazioni” sportive dilettantistiche sono state annoverate nell’elenco (tipo “D”), mentre ne sono state escluse le cosiddette SRL sportive. Ora si pone un dubbio: è un errore/dimenticanza del CONI oppure è stata applicata “alla lettera” la normativa? Le disposizioni del comma 5 dell’art. 3 della legge 244 del 2007 sono da applicarsi anche alle società di capitali e alle cooperative “sportive dilettantistiche”?
L’unico “appiglio” per le SRL sportive può essere il comma 1, art. 90, legge 289/2002: stabilisce che “Le disposizioni della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e successive modificazioni, e le altre disposizioni tributarie riguardanti le associazioni sportive dilettantistiche si applicano anche alle società sportive dilettantistiche costituite in società di capitali senza fine di lucro”. Forse un pò troppo “esile”, dal momento che:
– l’art. 90, comma 1, della legge 289/2002 andava a regolamentare le disposizioni pregresse;
– è da chiarire se il 5 per mille possa essere annoverato tra “le altre disposizioni tributarie” riguardanti le associazioni sportive dilettantistiche;
– il comma 5 dell’art. 3 della legge 244 del 2007 e la circolare n. 27 del 26/03/2008 citano esclusivamente il sostegno alle “associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge” (così anche la “casella” del 5 per mille).
Un chiarimento dell’Agenzia delle Entrate sarebbe quanto mai utile e necessario per fugare il dubbio lecito.
Pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate ( www.agenziaentrate.it ) gli elenchi provvisori del 5 per mille “2008” a cura del Rag. Pietro Canta, Consulente fiscale del C.P. CONI di Imperia
Il 7 aprile 2008 - come annunciato - sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi "provvisori" del 5 per mille per l'anno 2008: sono oltre 45.000 le associazioni sportive dilettantistiche inserite nell'elenco che dovrebbero corrispondere alle associazioni regolarmente iscritte al registro C.O.N.I. (in allegato gli elenchi del 5 per mille, predisposti dall'Agenzia delle Entrate). Ma segnaliamo una " sorpresa ", sfuggita ai più: solo le "associazioni" sportive dilettantistiche sono state annoverate nell'elenco (tipo "D"), mentre ne sono state escluse le cosiddette SRL sportive. Ora si pone un dubbio: è un errore/dimenticanza del CONI oppure è stata applicata "alla lettera" la normativa? Le disposizioni del comma 5 dell'art. 3 della legge 244 del 2007 sono da applicarsi anche alle società di capitali e alle cooperative "sportive dilettantistiche"?