Ricordiamo alle associazioni sportive iscritte nelle liste del 5 per mille che il 2 luglio prossimo scade il termine per l'invio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione .
Entro il prossimo 2 luglio 2012 (scadenza prorogata in quanto il 30 giugno cade di sabato) i legali rappresentanti delle a.s.d. che hanno fatto richiesta di iscrizione nelle liste del 5 per mille devono inviare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ex art. 47, d.p.r. 28/12/2000 n. 445), in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione. Il modello della dichiarazione può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo la necessità che alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà venga allegata la fotocopia in carta libera di un documento di riconoscimento (es: carta di identità) del legale rappresentante dell’ente che ha sottoscritto la dichiarazione.
Le a.s.d. devono inviare l’autocertificazionemediante raccomandata A/R all’ufficio del CONI nel cui ambito territoriale si trova la sede propria legale: il timbro di spedizione postale fa fede della tempestività dell’invio. Le a.s.d. che sono considerate Onlus e chiedono l’iscrizione anche nell’elenco degli enti del volontariato devono effettuare lo stesso adempimento (perciò oltre a quanto già fatto in qualità di a.s.d.) inviando l’autocertificazione e il documento di riconoscimento del legale rappresentante alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dell’ente.
Dal 1° gennaio 2026 è stata modificata la disciplina IVA delle operazioni nelle quali non c’è un pagamento ma uno scambio di beni o servizi: le sponsorizzazioni tecniche ne sono un caso specifico, molto comune nel mondo sportivo