Il quesito
Risposta di: Franca FABIETTI

Abbiamo comunicato sul Ras l’inizio di un co.co.co. il 01/09/2023 con data scadenza 31/12/2023 selezionando l’opzione “INIZO” e inserendo la data di fine.
A gennaio 2024 abbiamo prorogato il Co.Co.Co. questa volta utilizzando l’opzione “PROROGA” e inserendo data inizio proroga al 01.01.2024 e scadenza proroga 31.07.2024
Ad agosto le attività svolte dal collaboratore sono state sospese per chiusura estiva e ferie quindi il Co.Co.Co non era in vigore e non sono stati versati compensi per il mese in questione.
Ora che sono riprese le attività le domande sono due, nello specifico:
- Andava fatta una comunicazione di CESSAZIONE al 31 luglio oppure essendo già indicata in proroga la data di fine bastava quello?
- Al 2 settembre 2024 il co.co.co. viene rinnovato. Bisogna effettuare nuova comunicazione selezionando opzione “INIZIO”? Oppure va selezionata opzione “PROROGA”, trattandosi di un contratto già comunicato in precedenza sul Ras e stipulato col medesimo collaboratore seppur interrotto nel mese d’agosto?
Grazie
Per la nuova stagione sportiva andrà stipulato un nuovo contratto. Il nuovo contratto dovrà essere comunicato con opzione “INIZIO”.
La proroga si utilizza:
- quando vi sia una integrale conferma delle precedenti condizioni contrattuali: le parti si limitano a pattuire il differimento del termine finale del rapporto mentre il resto continua ad essere regolato dall’atto originario;
- quando il contratto prosegue senza interruzione: Committente e lavoratore, di comune accordo, prima della scadenza del contratto decidono di prorogare la data di scadenza di tale rapporto.
Nel caso indicato nel quesito il rapporto si è interrotto durante il mese di agosto per cui non si può selezionare l’opzione “PROROGA”.
Peraltro, in generale, non è consigliabile una continuità nella collaborazione con l’opzione della proroga, ravvisandosi in tale continuità un possibile indice di lavoro subordinato rappresentato dalla stabilità del rapporto.
In merito alla comunicazione di “CESSAZIONE” essendo il primo contratto terminato per naturale scadenza, non occorre procedere con tale comunicazione. Si utilizzerà pertanto la comunicazione di “CESSAZIONE” prevista sul RAS in presenza di una interruzione anticipata del rapporto di collaborazione.