Il Dipartimento per lo Sport ha reso disponibile l’elenco dei soggetti ammessi alla procedura per beneficiare dell’agevolazione fiscale destinata ai soggetti che contribuiscono al miglioramento degli impianti sportivi con erogazioni in denaro.
Le imprese e gli enti inseriti nella lista sono ora autorizzati a effettuare erogazioni liberali destinate alla manutenzione o riqualificazione di impianti sportivi pubblici, oppure alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
Le donazioni — che possono essere effettuate tramite bonifico, bollettino postale, carta bancaria, assegni oppure circolari — devono essere perfezionate entro il 9 dicembre 2025.
Contestualmente, è necessario caricare, sulla piattaforma dedicata, un documento PDF unico contenente:
- la quietanza di pagamento con CRO o TRN e la causale «Sport Bonus 2025 – 2ª finestra – … [inserire il numero seriale assegnato]»;
- la dichiarazione di ricezione da parte dell’ente beneficiario, redatta utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Dipartimento.
Una volta completate le erogazioni e caricate le ricevute, il Dipartimento trasmetterà all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti che hanno rispettato le modalità richieste. L’Agenzia provvederà a iscrivere i crediti d’imposta nei “cassetti fiscali” dei beneficiari; il credito potrà poi essere utilizzato in compensazione tramite modello F24.
Attenzione: l’inserimento nell’elenco degli ammessi non corrisponde automaticamente all’assegnazione del credito; il beneficio scatta solo dopo l’effettiva erogazione liberale, la corretta documentazione e l’autorizzazione formale da parte del Dipartimento e dell’Agenzia.







