Sul sito di Sport e Salute S.p.A. è stato lanciato “RiGenerazioni”, avviso pubblico finalizzato alla selezione di idee e risorse per contrastare le forme di disagio psicologico, sociale ed educativo tra i giovani e per promuovere il protagonismo giovanile, il benessere e l’inclusione, con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro.
L’iniziativa si inserisce in un programma strategico promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute.
Possono presentare proposte progettuali le Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all’anagrafe delle Onlus, in qualità di capofila, con partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti tra Enti del Terzo Settore, Enti Pubblici o ASD/SSD iscritte al RASD.
I progetti si articolano su tre linee di intervento:
- spazi per il protagonismo giovanile,
- servizi di orientamento e accompagnamento,
- e reti per la salute psicofisica.
La presentazione delle idee progettuali è possibile esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata sino alle ore 16:00 del 9 gennaio 2026.
Saranno selezionate le 250 proposte considerate le migliori, le quali potranno accedere alla seconda fase del progetto, che prevede l’accompagnamento, la formazione e lo sviluppo dei progetti. La terza fase di RiGenerazioni vedrà infine la selezione dei progetti esecutivi e, successivamente, il finanziamento..
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.







