Sono stati pubblicati pochi giorni fa sul sito del CONI i nuovi bandi relativi al "LI Concorso Letterario" e del "XLVI Concorso del Racconto Sportivo": il 19 aprile 2017 è il termine ultimo per la presentazione.
Il Concorso letterario si articola in tre settori: 1) Narrativa – libri di poesie, romanzi o raccolte di racconti di pura creazione di argomento sportivo; 2) Saggistica – monografie, studi storico-letterari, biografie e simili, sempre di argomento sportivo. 3) Tecnica – studi specializzati in materia di sport. Per ogni sezione è previsto un primo premio di 3mila euro e un secondo premio di 2mila euro.
Quello del Racconto sportivo – un genere narrativo che si concreta in un testo contenuto in una lunghezza minima di 3 e massima di 10 cartelle (18.000 battute) – prevede un primo premio di 3mila euro e un secondo di 1.500 euro.
I lavori vanno presentati, con le diverse modalità indicate nei due bandi, entro il 19 aprile 2017.
Con risposta ad Interpello n. 265/2025 del 17 ottobre 2025 l’Agenzia delle Entrate - chiamata a fornire alcuni chiarimenti in tema di esenzione della ritenuta sui premi sportivi inferiori a 300 euro erogati agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche - nega l'applicabilità dell'esenzione nel corso del 2025, impone il pagamento della ritenuta del 20%, salvo poi riconoscere il diritto al rimborso a partire dal 2026... Una posizione che lascia perplessi